Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Catania. La Trilogia della famiglia alla libreria Prampolini

TRILOGIA DELLA FAMIGLIA di Nino Romeo Ed. Bulzoni - SIAD 2015_sicilians_19_5_16Martedì 24 maggio alla Libreria Prampolini di Catania sarà presentato il libro di Nino Romeo Trilogia della famiglia. La raccolta, pubblicata presso Bulzoni Editore nella Collana Teatro a cura della SIAD (Società Italiana Autori Drammatici), si compone di tre opere, le più recenti scritte da Nino Romeo, Il volume, La casa della nonna, Nubendi e Sorelle per legge.

Martedì 24, a presentare il volume, in  via Vittorio Emanuele 333 alle 18, saranno Antonio Di Grado e Fernando Gioviale.

La casa della nonna è una commedia striata di nero su fondo grigio, quello della nostalgia, delle memorie; commedia spruzzata di acido corrosivo, quello dei risentimenti. È una commedia di conversazione: conversazione tra due sorelle che si rincontrano, dopo anni, nella casa della nonna, morta da poche ore.

In Nubendi si affrontano e scontrano sei coppie di promessi sposi, all’interno di una lussuosa pasticceria: la coppia degli avventori ha trascorsi in comune con quella dei camerieri del locale: corrono tra loro dialoghi sull’arte e la morte, sul tempo

e lo spazio, dell’intercambiabilità dei ruoli di servo e padrone: la coppia dei giovani avventori sconvolgerà ogni piano delle altre due coppie con un definitivo atto esemplare.

In Sorelle per legge si assiste all’ascesa al potere del maschio padrone, accudito dalla moglie e dalla sorella di lui. Le due donne accettano come destino naturale gli incesti dei maschi (le abitudini del padre saranno trasmesse al figlio). L’ascesa sociale della famiglia affinerà il linguaggio delle due donne: ma non muterà la maniacale concentrazione dell’unica azione che esse compiono in ciascuno dei tre atti della pièce: cambiare una lampadina. Il tragico finale riporterà le due sorelle ad una condizione e ad un linguaggio primordiale.

La casa della nonna è andata in scena, per la regia dello stesso autore, al Teatro Brancati di Catania nel novembre 2010 per l’interpretazione di Mariella Lo Giudice e di Graziana Maniscalco. Nel novembre 2013 lo spettacolo ha debuttato al Teatro dei Conciatori di Roma con l’interpretazione di Graziana Maniscalco e Gianna Paola Scaffidi. Lo spettacolo debutterà a Catania nel novembre di quest’anno. Nubendi sarà allestito in prima assoluta nel 2017 per la regia dell’autore e l’interpretazione di Graziana Maniscalco.