Casa Serena, la FP Cgil denuncia la suddivisione del lavoro

Incontro con Mantineo per Casa Serena 29 7 2014
a Palazzo Satellite per Casa Serena

Ieri solo tre ausiliari per assistere gli anziani di Casa Serena. A denunciarlo è l'RSU della FP di Messina Giovanni Andronaco, che già tre giorni fa aveva lamentato l'assenza dell'infermiere durante il turno di notte.

I rapporti con la cooperativa Azione Sociale, che gestisce il pensionato comunale, sono tesi e lunedì prossimo il sindacato presenterà una formale denuncia all'Ispettorato del Lavoro.

“Invece di obbligare tanti lavoratori ad andare in disoccupazione -spiega Andronaco- la cooperativa Azione Sociale avrebbe potuto prevedere di utilizzare questo personale per sopperire alle carenze dovute ai turni di ferie.

Invece, come dimostra anche l'ordine del giorno che il vostro giornale ha pubblicato di recente, si affidano mansioni specifiche agli ausiliari. Una prassi inaccettabile e con l'assessore Mantineo discuteremo anche di questo”.

Lunedì 25 agosto la FP Cgil e Orsa Servizi incontreranno l'assessore alle Politiche sociali Nino Mantineo per discutere non solo l'impiego del personale rimasto in forze a Casa Serena dopo l'1 agosto, ma anche delle graduatorie degli ausiliari di assistenza che saranno impiegati in bandi triennali finanziati con fondi della 328.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *