#Caltanissetta. Un fine settimana di cinema con la rassegna Erranza e approdi

Locandina-erranza-e-approdi_CaltanissettaContinua la Erranza e approdi, nell'atrio della Biblioteca Luciano Scarabelli alle 20venerdì 17 e sabato 18 luglio saranno proiettati i film Il cammino della speranza  di Pietro Germi e La masseria delle allodole di Paolo e Vittorio Taviani.

Il cammino della speranza, film del 1950, presentato in concorso al Festival di Cannes del 1951 e vincitore dell'Orso d'argento al Festival di Berlino,è tratto dal romanzo Cuore negli abissi di Nino Di Maria, scrittore e drammaturgo di Sommatino.

Il romanzo, ispirato a un fatto vero. alcuni contadini siciliani furono trovati congelati mentre attraversavano la frontiera con la Francia, ha convinto il regista Pietro Germi, che aveva conosciuto il tragico episodio durante le riprese del film Fuga in Francia e che lesse il romanzo mentre si trovava in Sicilia per le riprese di In nome della legge, ne comprò i diritti. Il film di Germi, alla cui sceneggiatura collaborò lo stesso Di Maria,  sarà presentato da Sofia Pilar Di Buono, assistente del progetto Emigrantes del Distretto Valle dei Templi.

film-Il-cammino-della-speranzaLa masseria delle allodole, diciottesimo film diretto dai fratelli Taviani, tratto dall'omonimo romanzo di Antonia Arslan, narra le vicende di una famiglia armena che viveva in Turchia all'epoca del genocidio del 1915. Il film, uscito nelle sale italiane il 4 maggio 2007, dopo la presentazione Armenia 1915-2015. Il genocidio dimenticato a cura dell'Angolo dell'Avventura, con Claudio Arcarese e Ulisse Segretario.

Nell'occasione sarà possibile continuare a visitare la mostra di Manlio Geraci e Vincenzo Ognibene, allestita nella Galleria civica d'arte di Palazzo Moncada fino al 19 luglio 2015.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *