#Caltanissetta. Partono i lavori di manutenzione per la provinciale 20

consolidamento frana Sp. 20 caltanissettaDureranno 8 mesi e costeranno un milione e mezzo i lavori di manutenzione della provinciale 20 Mussomeli – Sutera, in provincia di Caltanissetta.

Sono stati consegnati dalla Provincia Regionale di Caltanissetta i lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento frana e messa in sicurezza della strada provinciale 20 Mussomeli – Sutera che costituisce l'unico collegamento tra i comuni di Campofranco, Sutera e Mussomeli. Si tratta di un importante appalto stradale, dipendente da un progetto del complessivo importo di quasi 1 milione e 600 mila euro che è assegnato dalla Provincia tramite la sezione nissena dell'Urega, l'Ufficio regionale gare d'appalto, che ha svolto il relativo pubblico incanto. 
Il progetto è finanziato con fondi comunitari Fesr, fondo europeo sviluppo regionale 2007-2013, intervento già inserito nel Piano provinciale di riqualifica della rete viaria secondaria. 

La consegna è stata effettuata all'impresa appaltatrice Zeus Costruzioni Srl di Vallelunga Pratameno, che avrà 240 giorni di tempo per l'esecuzione degli interventi.

La strada, che è lunga 10,5 chilometri, a causa della mancata manutenzione presenta la pavimentazione sconnessa in più tratti, la segnaletica e le barriere di sicurezza insufficienti.

Presenta altresì una frana di notevoli dimensioni al chilometro 9,300 che ha determinato la chiusura al transito della stessa.

Gli interventi mirano pertanto ad assicurare la transitabilità dell'arteria, la sua messa in sicurezza e la conseguente riapertura al transito: saranno realizzate paratie di pali in cemento armato nel tratto in frana, oltre a un breve tratto di viadotto; si provvederà inoltre alla nuova fondazione stradale e alla ripavimentazione, verranno collocate barriere di sicurezza e realizzata la segnaletica orizzontale e verticale. 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *