#Caltanissetta. Incontro tra il sindaco Ruvolo e i dirigenti di Caltaqua

comune- caltanisssetta-caltaquaIncontro a Palazzo del Carmine tra il sindaco Giovanni Ruvolo, l'assessore Amedeo Falci e il direttore tecnico di CaltaquaSalvatore Giuliana. Durante il meeting sono state affrontate diverse questioni riguardo lo stato dei lavori che effettuati dal'azienda che gestisce il servizio idrico sul territorio nisseno.

La prima è stata quella del e delle basole malamente ripristinate dopo i lavori di scavo effettuati da Caltaqua su alcune vie della città. Giuliana, ha assicurato che nei primi di marzo, non appena le condizioni climatiche lo permetteranno, sia l'asfalto che le basole saranno ricollocati a regola d'arte. Mentre, per quanto riguarda gli scavi aperti da diverso periodo, soprattutto tra le vie del centro storico, Giuliana ha detto che verranno chiusi a breve, il tempo necessario per ultimare le verifiche ed effettuare le prove idrauliche delle tubature interessate ai lavori.

Per quanto riguarda invece la zona Pantano – Pian del Lago, Giuliana ha rassicurato gli amministratori comunali con l'impegno che, entro la prossima estate, verrà realizzato un collettore fognario al quale potranno allacciarsi tutte le utenze di quell'area che hanno sistemi individuali.

Lavori-corso-UmbertoIRuvolo ha anche chiesto al Direttore tecnico di Caltaqua di impegnarsi per la realizzazione dell'impianto fognario in contrada Firrio, dove non si può usufruire della rete pubblica.  Giuliana ha spiegato che per potere inserire il progetto nella degli , la richiesta a Caltaqua deve essere inoltrata formalmente dall'ATO idrico, cosa che il Sindaco, a questo punto, chiederà di fare in tempi breve al Commissario straordinario e liquidatore dell'ATO di Caltanissetta.

Il sindaco e l'assessore Falci hanno anche chiesto chiarimenti sul funzionamento degli impianti di depurazione di contrada Cammarella e Santa Barbara. L'ingegnere Salvatore Giuliana ha detto che per quanto riguarda il depuratore di Cammarella, Caltaqua, pur con enormi sforzi di manutenzione, vista l'obsolescenza dell'impianto, riesce a mantenerlo sufficientemente efficiente. Invece l'impianto di depurazione di Santa Barbara è già stato inserito nella programmazione degli investimenti da fare a breve.

Un altro spinoso argomento che è stato affrontato durante l'incontro tra Comune e Caltaqua, ha riguardato i canoni e le problematiche relative ai costi dell'utenza a carico dei cittadini. Il sindaco Ruvolo ha invitato i vertici di Caltaqua a partecipare ad un incontro pubblico con la cittadinanza, che l'Amministrazione intende organizzare nel mese di marzo. Invito che è stato immediatamente accolto da Salvatore Giuliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *