#Caltanissetta. Festival della Salute: è partita la macchina organizzativa

corso-vittorio-emanuele_caltanissetta
Una vista di corso a Caltanissetta

Nel mese di ottobre per cinque giorni Caltanissetta sarà la capitale regionale della salute con il Salus Festival.

Discussione e confronto attraverso convegni, incontri, dibattiti, seminari, corsi, workshop, esposizioni, screening gratuiti, oltre che spettacoli, manifestazioni sportive e socio culturali e specifiche per le scuole. Insomma, tutto quello che riguarda la Salute troverà spazio in città.

“Il Salus Festival si pone come veicolo di partecipazione, promozione e confronto sui temi della salute, mettendo insieme i rappresentanti delle istituzioni e gli operatori del settore, aziende e associazionismo, con al centro il cittadino.

Si animerà il centro storico, mettendo insieme divulgazione e intrattenimento. Si discuterà di sport e salute, medicina, alimentazione, prevenzione, donazione, divulgazione scientifica e tanto altro sul tema della Salute e del Benessere delle persone delle comunità; realizzando le condizioni di incontro e confronto tra politica, aziende, volontariato e no profit, sanità pubblica e privata, mondo della ricerca e accademico e soprattutto i cittadini. Si utilizzeranno siti di pregio del nostra città per organizzare zone riservate a laboratori e screening in cui i visitatori potranno sottoporsi a check up gratuiti, grazie alla collaborazione di società scientifiche, associazioni, volontari e ordini professionali, che da anni si impegnano per diffondere la pratica della prevenzione e promuovere un approccio consapevole alla propria salute” – spiegano con una nota dal Comune.

Salus Festival, organizzato dall'assessorato alla Salute della Regione Siciliana, dal CEFPAS e dal Comune di Caltanissetta, vedrà coinvolti diversi attori che operano in ambito socio-sanitario.

Per maggiori informazioni su collaborazioni potrà inviare proposte e candidature all'e-mail: reteperlasalutecl@libero.it.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *