#Caltanissetta. Erranza e approdi, una tavola rotonda sui migranti

Locandina-erranza-e-approdi_CaltanissettaContinua la rassegna Erranza e approdi. Domani, mercoledì 8 luglio, alle 18, nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada si terrà la tavola rotonda Istituzioni, cittadinanza, immigrazione.

“C'è chi dà ai migranti il valore di un euro, così come è emerso dalle intercettazioni sulle tangenti legate ai centri di accoglienza, mentre in tante parti d'Italia istituzioni, associazioni e singoli cittadini mettono in campo strutture, energie e competenze per accogliere ed includere – spiega con una nota Marina Castiglione, assessore Creatività e Cultura. A Caltanissetta sono presenti tante realtà virtuose che, innanzitutto, si accostano al migrante con spirito di umana”.

Tosif Khan dell'associazione Migranti solidali coordinerà un incontro che vedrà la partecipazione del prefetto Maria Teresa Cucinotta e di Gabriele Brabaro dell'Ufficio immigrazione della Prefettura. Giuseppe Paruzzo rappresenterà la Diocesi. E poi il capitano Sebastiano Rapisarda della Guardia di Finanza, il dirigente dell'Ufficio immigrazione della Questura Sergio Garufi, il  responsabile del CARA Michela Spennacchio 

 Inoltre ci saranno i giovani dell'AGESCI, in particolare il Reparto, coordinato da Eugenia Muzzillo e da Massimo Sicilia, che l'anno scorso, all'interno della propria strada ha incrociato un percorso educativo-formativo sulla presenza degli immigrati a Caltanissetta.
Durante il pomeriggio saranno proiettati dei e l'associazione ANOLF offrirà un tè arabo. Sarà possibile, inoltre,  visitare la mostra di Manlio Geraci e Vincenzo Ognibene, di recente apprezzata dal Cardinale Francesco Montenegro, membro del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *