#Caltanissetta. Alla caserma Franco la festa per i 241 anni della Finanza

StamattinaGuardia_di_Finanza-Caltanissetta_2, nel salone interno della caserma Franco di Caltanissetta, alla presenza delle massime Autorità provinciali, si sono svolte le celebrazione del 241esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.

Le origini del Corpo risalgono al 5 ottobre 1774, quando è stata costituita la Legione Truppe Leggere, per volere del Re di Sardegna, Vittorio Amedeo III, con funzione di anticontrabbando e di vigilanza doganale. Oggi, il ruolo della Guardia di Finanza si è evoluto in quello di polizia economica e finanziaria, con compiti di prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in danno del bilancio dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali e dell'Unione Europea.

Guardia_di_Finanza-Caltanissetta Nel corso della cerimonia, dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell'ordine del giorno del comandante generale del Corpo Saverio Capolupo, il comandante  colonnello Pierluigi Sozzo, ormai prossimo al trasferimento ad altra sede di servizio, dopo aver salutato le autorità presenti ha ringraziato tutti i militari per l'impegno quotidiano, esortandoli a proseguire con determinazione, impegno, dedizione e disponibilità.

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *