#Calcio. Le pagelle di Messina-Lecce: Mileto e Tavares al top

Foto Maimone
Foto Maimone

Finisce 1-1 la partita tra Messina e Lecce. Le squadre giallorosse hanno dato vita a un match piacevole per larghi tratti, ma ci si aspettava un Lecce più determinato e cinico. Sicuramente la prova difensiva dei ragazzi di Di Napoli, soprattutto di Mileto, migliore in campo, ha contribuito a prendere questo punto importante per la classifica del Messina e per raggiungere l'obiettivo della Coppa Italia.

PAGELLE MESSINA

Addario, 6 – Sul gol subito ovviamente non ha colpe, ma appare sempre un attimo in ritardo, valutando non benissimo alcune situazioni. Bravo a disimpegnarsi in determinate occasioni che gli consegnano la sufficienza.

Mileto, 7.5 – Forse la prestazione migliore della sua carriera: in difesa è impeccabile, riesce sempre a neutralizzare i laterali leccesi, impostando nuove trame offensive. Condisce il tutto con un assist al bacio per Tavares in occasione del gol dell'1-1.

Burzigotti e Martinelli, 6.5 – L'avversario principale di questa partita è uno degli attaccanti migliori dell'intera Lega Pro, ma riescono a neutralizzarlo al meglio. C'è da dire che gli attacchi leccesi non sono stati arrembanti come ci si poteva aspettare, ma loro, tornati insieme dopo tanto , sono stati bravissimi nonostante le condizioni fisiche precarie.

De Vito, 6 – Torna a sinistra e la prestazione resta ampiamente sufficiente. Anche lui in condizioni precarie, conferma la sua ottima annata disimpegnandosi alla grande contro avversari più quotati. Unica pecca la troppa libertà concessa ad un avversario tosto come Lepore.

Moscardelli protesta con l'arbitro (Foto Maimone)
Moscardelli protesta con l'arbitro (Foto Maimone)

Giuseppe Russo, 6 – Niente di trascendentale, si vede che non è al top, ma non fa rimpiangere assolutamente Baccolo offrendo una prestazione di tutto rispetto.

Fornito, 6 – Meno appariscente del solito, forse sta subendo un calo dopo un'annata ad altissimi livelli. Riesce comunque a destreggiarsi bene sul centrosinistra.

Zanini, 6 – Il giocatore più duttile in forza al Messina torna al centrocampo dopo svariate partite giocate a sinistra. Bene anche se in certe situazioni appare come un pesce fuor d'acqua, ma riesce a riprendersi.

Gustavo, 5.5 – Da qualche partita non brilla come dovrebbe, forse si fa sentire la stanchezza di un'annata condizionata dall'infortunio che lo ha tenuto parecchio lontano dai campi. E' determinante per questa squadra, forse qualche certezza in più sul futuro non può fare altro che consegnargli più serenità.

Tavares, 7.5 – Ecco l'altro MVP di giornata: solito sacrificio e gol d'autore, più un assist al bacio per Cocuzza (voto 6 di fiducia, che peccato quel gol sbagliato). Il Messina deve sbrigarsi a fargli firmare questo contratto, è un giocatore troppo importante.

Salvemini, 6 – Torna in campo dopo l'infortunio e non fa rimpiangere Scardina. Peccato per il gol mancato nel primo tempo, ma premiamo la caparbietà e la furbizia nel rubare quel pallone in mezzo a due giocatori esperti come Abruzzese e Cosenza.

Padulano, 6 di fiducia – La sua valutazione è simile a quella data a Cocuzza: bravo Di Napoli a cambiare partita e modulo col loro ingresso in campo.

IL MIGLIORE DEL LECCE

Lepore, 7.5 – Sulla fascia è quasi imprendibile, condisce la sua giornata con il gol del momentaneo vantaggio pugliese.

Foto Maimone
Foto Maimone
Foto Maimone
Foto Maimone

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *