#Calcio. Il Messina si congeda dal San Filippo: 1-1 con la Casertana

Messina-CasertanaFinisce 1-1 la partita tra Messina e Casertana. L'iniziale vantaggio campano firmato da Mancosu è stato neutralizzato dalla prima rete in giallorosso di Francesco Mileto. I giallorossi, dopo un primo tempo sottotono, hanno meritato questo risultato grazie anche alla ripresa non esaltante dei campani.

Per l'ultima partita casalinga della stagione Lello Di Napoli schiera la formazione migliore al netto degli infortuni. In porta troviamo Addario, in difesa Mileto e De Vito sulle fasce, Martinelli e Burzigotti centrali. Al centrocampo ritrova spazio Giorgione, recuperato e affiancato da Fornito e Zanini. In attacco confermato il tridente composto da Cocuzza, Tavares e Gustavo.

Nella Casertana, in piena lotta per la promozione in Serie B, occhio al tridente formato da De Angelis, Matute, Negro, senza dimenticare gli esperti Potenza e Pezzella in difesa.

Al 4′ arriva subito il vantaggio della Casertana: angolo di Negro, colpo di testa di un indisturbato Mancosu e rete dell'1-0.

All'11' altra occasione da gol per gli ospiti: De Angelis, ben servito dalla difesa, sbaglia la mira a tu per tu col portiere Addario, calciando sul fondo in diagonale.

Partita tutt'altro che bellissima, ma Casertana ancora pericolosa con Negro, che servito in area di rigore spara alto sopra la traversa da buona posizione, siamo al 27′.

Ancora Casertana pericolosa al 31′: Mancosu ruba palla nella sua metà campo e con una percussione indisturbata si presenta davanti ad Addario sparando il pallone in curva.

Allo scoccare del 35′ arriva il primo squillo del Messina: Gustavo dalla trequarti prova a calciare col sinistro, palla di poco alta sopra la traversa difesa da Gragnaniello, che comunque sembrava essere ben posizionato per un eventuale intervento.

Al 38′ Messina vicino al pareggio: calcio di punizione di Giorgione dalla sinistra, la palla dopo un rimpallo arriva sulla testa di Burzigotti, che da un metro spedisce alto.

Il primo tempo termina senza recupero. 1-0 meritato per la Casertana.

Cambio all'intervallo per il Messina: fuori Burzigotti, dentro Barisic. Cambio modulo dunque per i peloritani, che passano ad un offensivo 4-2-4.

All'11' Messina pericoloso: Fornito dalla bandierina pesca Gustavo che colpisce di testa e allunga per Martinelli che davanti a Gragnaniello non arriva per un soffio sul pallone franando sul portiere campano.

Al 17′ fuorigioco clamoroso chiamato a Tavares, completamente disinteressato dall'azione. Il guardalinee cerca di rimediare dopo aver alzato la bandierina ma l'arbitro, il signor Paolini di Ascoli ha “prontamente” fischiato annullando il gol di Barisic, che ha tirato a rete successivamente.

Al 23′ Barisic si invola sulla sinistra, mette il pallone al centro e Tavares viene anticipato in angolo, sull'azione seguente Giorgione mette il pallone in area di rigore e Mileto tutto solo insacca per il gol del pareggio. 1-1 al San Filippo e prima rete per l'ex difensore della Juve Stabia.

Al 36′ altro gol annullato al Messina per fuorigioco di Tavares su assist di Zanini. Molto dubbia la chiamata dell'assistente Pellegrini, lo stesso autore della gaffe precedente.

Intanto secondo cambio per il Messina: fuori Cocuzza, dentro Longo.

Al 41′ terzo e ultimo cambio per il Messina: fuori Tavares, dentro Salvemini. Per il portoghese standing ovation del San Filippo, come ringraziamento per una stagione giocata ad altissimi livelli.

Al 46′ ci prova Gustavo dai 30 metri, parata facile di Gragnaniello.

Termina così l'ultima partita casalinga della stagione per il Messina. 44 punti al momento per i peloritani, ancora in corsa per partecipare alla Tim Cup del prossimo anno. Per la Casertana un pareggio deleterio, non riuscendo ad approfittare della sconfitta del Lecce a Benevento. La squadra di Auteri è promossa in B. Settimana prossima ultima fatica per il Messina, ospite del Martina Franca.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *