Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Barcellona. Telefonia e salute a Portosalvo, le denunce dell’opposizione

Antenna telefonicaInstallazioni di antenne telefoniche nella frazione Portosalvo e l’opposizione lancia l’allarme per la salute dei cittadini.

In un’interrogazione al sindaco Materia, i consiglieri comunali dei gruppo Avanti con fiducia, Il Megafono e Bene Comune chiedono che si faccia chiarezza su un palo per un’antenna telefonica a installato a meno di 200 metri dalle abitazioni della zona.

“Recentemente alcuni studi scientifici hanno posto in luce i rischi per la salute dovuti all’esposizione ai campi magnetici -scrivono i consiglieri comunali. In particolare, uno studio sul rapporto

tra esposizione a campi elettromagnetici a bassa frequenza e insorgenza della leucemia acuta infantile, secondo il quale i bambini esposti si ammalano tre volte di più degli altri”.

Al sindaco Materia gli esponenti dell’opposizione chiedono di sapere “se il luogo dove è stata posto il palo per l’antenna è da considerarsi area sensibile come prevede la legge regionale 19 del 2004 e se l’installazione dell’impianto possa essere vietato dal Comune, se l’amministrazione ha acquisito il parere tecnico dell’ARPA in merito alla compatibilità del progetto con i limiti di esposizione e se a seguito della messa in funzione dell’impianto si avvierà un’attività di vigilanza e controllo per prevenire forme di inquinamento nell’ambiente”.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.