#Barcellona. Sterilizzazione randagi e microchip: l’assessore Torre mette i puntini sulle “i”

L'assessore Ilenia Torre
L'assessore Ilenia Torre

Al via nei prossimi giorni la formalizzazione degli atti con i quali l'ASP di Messina, che ha già attivato le procedure previste, avvierà il percorso necessario per consentire in tempi brevi la riapertura del presidio veterinario di Pozzo di Gotto dedicato alla sterilizzazione degli animali.

A darne notizia l'assessore Ilenia Torre, che aggiunge: “Posto che è nota ai più la gravità del fenomeno del randagismo sul territorio comunale, si segnala come a dicembre 2015 si sia provveduto non solo a rinnovare l'accordo di collaborazione con l'associazione Amici degli animali, ma anche a destinare maggiori risorse finanziarie alla stessa.

Le politiche a tutela degli animali costituiscono settore d'intervento al quale l'amministrazione è particolarmente sensibile ed è per questo che da subito si è lavorato per cercare di raggiungere equilibri non facili tra obiettivi perseguiti e risorse disponibili, sia in termini finanziari sia in termini di competenze trasversali.

Nei mesi scorsi, mancando un canile comunale, sono state avviate le procedure a evidenza pubblica per assegnare il servizio di rifugio e di accalappiamento, cui ricorrere in caso di necessità. Nel contempo, nel piano delle opere pubbliche è stata individuata un'area che sarà destinata a diventare cimitero per gli animali.

È in corso anche la stesura di un Regolamento (che presto sarà portato all'esame delle Commissioni consiliari) che ha l'obiettivo di dare un costruttivo contributo di chiarezza a profili di criticità oggi esistenti nella conduzione delle politiche di tutela degli animali.

Quanto ai lettori di microchip acquistati in passato e mai consegnati agli uffici destinatari, soltanto adesso, per iniziativa di questa amministrazione, sono stati consegnati alla Polizia Municipale.

In riferimento alle difficoltà che sarebbero state palesate dal Comando di Polizia Municipale per l'utilizzo dei lettori, è già stato individuato il personale competente in grado di istruire, in caso di difficoltà, gli addetti. Resta il fatto che il servizio di lettura dei microchip è assicurato dalla Polizia Municipale anche attraverso la collaborazione col Servizio Veterinario.

Trattando delle politiche di tutela degli animali, non può passare in secondo piano il dialogo avviato nei mesi scorsi con i veterinari liberi professionisti che operano in città per istituire una reperibilità specialistica h24. La bozza di convenzione che dovrà regolare i rapporti tra le parti è all'esame dell'Ordine dei Medici Veterinari.

Infine -conclude l'assessore Torre- ricordiamo il confronto in corso con la direzione dell' Ospedale Psichiatrico Giudiziario per attivare una collaborazione istituzionale volta all'attivazione di percorsi di riabilitazione e rieducazione degli della struttura grazie a protocolli fondati sull'interazione uomo-animale, con l'ausilio di cani e cavalli che vivranno in apposite strutture realizzate negli spazi esterni dell'edificio dell'ex OPG”.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *