Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Barcellona. Presentato il nuovo cartellone del Mandanici

Presentazione_cartellone_MandaniciPresentata al teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto la stagione teatrale 2016-2017. Un cartellone coinvolgente ed emozionante, ricco di eventi. Ad aprire la conferenza stampa il sindaco di Barcellona Roberto Materia. “E’ con orgoglio che presento la nostra prima stagione teatrale -ha dichiarato. Ci tengo a ringraziare tutte le maestranze che hanno lavorato per realizzarla, tutte le associazioni culturali che hanno contribuito e contribuiranno ad arricchirla con spettacoli di compagnie locali”. A seguire ha preso la parola il segretario generale di Palazzo Longano Santi Alligo, nello specifico ruolo di dirigente dell’Ufficio Teatro del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. “Devo confessarvi che all’inizio questo nuovo lavoro mi spaventava -ha ammesso. Tutti i servizi propedeutici e strumentali alla realizzazione della stagione artistica offrono l’opportunità di realizzare una stagione artistica, valorizzando la crescita socio-culturale della comunità”.

Soddisfazione è stata espressa dal direttore artistico del Teatro Placido Mandanici Sergio Maifredi. “Siamo il teatro di tutti e anche della città, abbiamo il compito di rivolgerci a diversi tipi di pubblico. Per questo, quello che abbiamo pensato è un cartellone di spettacoli live e di numerosi eventi unici, dalla prosa ai concerti, per offrire un cartellone variegato e composto da opere adatte a tutti. Bisogna offrire degli spettacoli emozionanti e coinvolgenti e dare un messaggio positivo. E’ l’inizio di un percorso e non solo già sappiamo che altri spettacoli entreranno in questo cartellone e saranno presentati a settembre, ma soprattutto guardiamo lontano affinché anche le prossime stagioni

possano offrire l’incontro con altri universi emozionali, scegliendo tra gli innumerevoli generi e le tante possibilità che vanno sotto il nome di teatro. Inoltre -conclude Maifredi- in collaborazione con le associazioni e con gli artisti che operano sul territorio stiamo facendo un grande lavoro. Secondo me, e in accordo con la visione dell’amministrazione e del sindaco, può e deve candidarsi a essere un teatro non locale, ma del Mediterraneo e dell’Europa. Allo stesso tempo, è perfettamente leggibile il fatto che l’ultimo spettacolo in cartellone, lo spettacolo cioè al quale affidiamo il compito fondamentale di lanciare l’appuntamento con la stagione successiva, è una vera e propria esclusiva costruita per il Mandanici, ideata da artisti del calibro di Mario Incudine e Antonio Vasta”.

Presentazione_cartellone_Mandanici2La presentazione del nuovo cartellone del Mandanici si è concluso con l’esibizione della banda comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha eseguito alcuni brani tratti dalle colonne sonore degli spaghetti western più celebri per ricordare l’attore Bud  Spencer, recentemente scomparso.

La nuova stagione sarà inaugurata il 15 ottobre con il concerto Cristiano De André canta De André. Poi, il 5 novembre Caravaggio, di e con Vittorio Sgarbi, il 9 dicembre il Balletto di Mosca ne Il lago dei cigni, il 26 dicembre  il Gran Concerto di fine anno della banda musicale Placido Mandanici. Si riprende il 22 gennaio 2017 con il Massimo Lopez Show. A seguire, l’11 febbraio l’operetta La vedova allegra, il 18 marzo il concerto dei Tiromancino e il 29 aprile Un canto mediterraneo, voci e suoni dal Pozzo dei Goti al Mare Nostrum, direzione artistica e regia Mario Incudine.