Barcellona PG, un successo la seconda edizione del premio Civitas

trioLa Seconda edizione del  PREMIO “CIVITAS Europa” 2019, Si è rivelato un successo di gente, qualità ed attenzione il secondo appuntamento “Civitas Europa, al Parco Maggiore Giuseppe La Rosa, che ha visto una grande affluenza di pubblico  che ha riempito la sala convegni e, fuori, l'antistante spazio fino alla conclusione dei lavori.

Anche per questa edizione, nomi eccellenti nei diversi settori in cui è articolato il premio, il cui corso è stato intervallato da spazi musicali del duo di chitarra e violoncello Giuseppe De Pasquale e Hanna Chasnouskaya dell' “Accademica musicale Nino Balotta” e dalla flautista Dominique Cicero e da due scenette teatrali della “Tabula Rasa” di Milazzo e dal coppia dei fratelli Giovanni e Melo Corica, visibilmente molto apprezzati dall'attento pubblico.

Il Premio è organizzato da “SICILIA OCCIDENTE”, fondata e diretta, dal lontano 1986, dal giornalista Mario Alizzi, che, insieme ai collaboratori ed alla , scelta dalla stessa testata, non ha nascosto la soddisfazione per la riuscita dell'evento in sé e per l'affluenza di pubblico. Un premio per quei Siciliani che si siano validamente distinti in diversi campi a livello nazionale e, perfino, internazionali, come, del resto, è stato dimostrato sin dalla prima edizione 2018.

L'avvenimento è stato, efficacemente e per la parte televisiva, seguito dalla nota emittente ONDA TV.

Il  “PREMIO” si divide in “Settori ed ecco i relativi premiati:

  • ARTE E CULTURA: Sezione Pittura e /o Scultura: Lorenzo Chinnici;

Pippo ; Tindaro Stracuzzi.

  • STUDI, RICERCHE E PROMOZIONE CULTURALE: Andrea Italiano
  • ARTIGIANATO, LAVORO ED IMMAGINE: Alessandro Consoli, pizzaiolo; Calarco Loris Re Gelato.

4) SPORT: Asd Dream team Taekwoondo; Asd Mortellito; Antonio Trio.

5) ARTISTI E VALORIZZAZIONI TRADIZIONI POPOLARI: Compagnia teatrale “TABULA RASA” di Milazzo; Melo Corica e Giovanni Corica.

 6) FATTI E PERSONE: Smedili Santino; Elvira Alberti

7) EDITORIA, LIBRI E STAMPA: Maria Cacciola; Onda TV; AM; Franco Perdichizzi;

8) PREMIO SPECIALE: Avv. Enzo Trantino;

9) ALLA MEMORIA: Nino Pino Balotta

Tra tutti i vittoriosi nei vari settori, quest'anno, si è avuta la presenza dell'On. Avv. Enzo Trantino, Principe del Foro di Catania, riconosciuto per l'alta competenza e trasparente equilibrio ed impegno da tutte le forze politiche, quando, per decenni, è stato parlamentare ma, ovviamente, premiato per i suoi alti meriti professionali e culturali, come scrittore, ma non solo, dando molto prestigio alla Sicilia; parimenti, sebbene in altro settore, al milazzese Antonio Trio, campione nazionale di salto in lungo e prossimo olimpionico che rappresenta, appunto, un altro esempio per la sua Milazzo ed in generale per la nostra Sicilia.

 

 

 

 

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *