Barcellona PG, il caso della demolizione della canonica di Santa Maria Maggiore accende il dibattito in città

inbound5594329913799736761La della canonica della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Barcellona Pozzo di Gotto sta scuotendo la comunità locale, diventando un caso di grande interesse pubblico. La vicenda, al centro di accesi dibattiti, ha spinto i tecnici del comune del Longano a intervenire con un sopralluogo nelle ultime ore.

Durante l'ispezione, gli esperti hanno raccolto informazioni e documenti, trasmettendo successivamente gli atti alla Procura della Repubblica. L'obiettivo è verificare se vi siano state irregolarità o se sussistano eventuali ipotesi di legate alla demolizione.

La questione non riguarda solo gli aspetti tecnici o legali, ma tocca anche il cuore della cittadinanza. Molti fedeli e abitanti del quartiere, legati alla chiesa e alla sua storia, hanno espresso il desiderio di fare piena chiarezza su quanto accaduto. Le richieste di trasparenza e giustizia si sono moltiplicate, alimentando una pressione crescente sulle competenti affinché forniscano risposte rapide ed esaustive.

Resta ora da capire quali saranno le prossime mosse della magistratura e se emergeranno eventuali responsabilità. Intanto, il dibattito sulla tutela del patrimonio storico e culturale del territorio si riaccende, spingendo molti a riflettere sull'importanza della salvaguardia dei luoghi simbolo della comunità.

 

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.