Barcellona PG, droga in carcere, ridotte in appello le pene per la dottoressa e l’infermiera

OPG Barcellona
Il carcere di Barcellona Pozzo di Gotto

La Corte d'Appello, presieduta dalla giudice Caterina Mangano e con estensore il consigliere Carmine De Rosa, ha parzialmente riformato la sentenza di primo grado emessa il 9 settembre 2024 dal Gup del Tribunale di Barcellona. Il procedimento riguardava la dottoressa Antonella Campagna, 43 anni, originaria di Messina, e l'infermiera Maria Rosa Genovese, 64 anni, di Barcellona.

Le due imputate erano state arrestate nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2024, sorprese dalla polizia penitenziaria mentre, all'inizio del loro turno di , cercavano di introdurre sostanze stupefacenti all'interno della casa circondariale di Barcellona, agendo in concorso tra loro.

In primo grado erano state condannate a 4 anni e 2 mesi di reclusione. A seguito dell'appello, la Corte ha ridotto la pena a 3 anni e 4 mesi di carcere per ciascuna, oltre a una multa di 4.600 euro.