Barcellona PG, al via il 1° Trofeo Tindaro De Pasquale: ciclismo giovanile e passione sportiva al centro dell’evento

inbound1651641887507595397Si svolgerà domenica 15 giugno il 1° Trofeo Tindaro De Pasquale, una gara ciclistica organizzata dalla ASD Robur Barcellona, che vedrà la partecipazione di numerosi atleti, sia amatori che giovani promesse del ciclismo. Il è previsto alle ore 7:00 presso la zona Industriale della città di Barcellona.

Nella prima mattinata si sfideranno gli amatori, donne, over 45 e agonistici, con l'obiettivo di promuovere il ciclismo giovanile e offrire un'alternativa sportiva concreta ai giovani, tenendoli lontani dalle devianze .
La manifestazione assume un valore particolare perché dedicata alla memoria di Tindaro De Pasquale, storico pasticcere del quartiere San Giovanni e amante del ciclismo, recentemente scomparso e molto amato dalla comunità.

Un sentito ringraziamento va all'assessore allo sport Roberto Molino, che ha supportato con convinzione l'organizzazione della gara, e all'assessore Barbera, che si è attivamente impegnato nella bonifica della zona artigianale, da tempo divenuta una discarica a cielo aperto. Grazie al passaggio della gara, l'area è stata finalmente ripulita e restituita alla città in condizioni dignitose.

Un riconoscimento va anche a Salvina Genovese del SUAP, che, nonostante la carenza di personale, ha portato avanti tutte le pratiche amministrative con grande senso del dovere e consapevolezza dell'importanza dell'evento per la città e i suoi giovani.

Il 1° Trofeo Tindaro De Pasquale sarà quindi non solo una gara ciclistica, ma un momento di memoria, partecipazione e speranza, nella convinzione che lo sport possa ancora essere un baluardo educativo per i più giovani.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.