Barcellona PG, al via il 1° Trofeo Tindaro De Pasquale: ciclismo giovanile e passione sportiva al centro dell’evento
Si svolgerà domenica 15 giugno il 1° Trofeo Tindaro De Pasquale, una gara ciclistica organizzata dalla ASD Robur Barcellona, che vedrà la partecipazione di numerosi atleti, sia amatori che giovani promesse del ciclismo. Il raduno è previsto alle ore 7:00 presso la zona Industriale della città di Barcellona.
Nella prima mattinata si sfideranno gli amatori, donne, over 45 e agonistici, con l'obiettivo di promuovere il ciclismo giovanile e offrire un'alternativa sportiva concreta ai giovani, tenendoli lontani dalle devianze sociali.
La manifestazione assume un valore particolare perché dedicata alla memoria di Tindaro De Pasquale, storico pasticcere del quartiere San Giovanni e amante del ciclismo, recentemente scomparso e molto amato dalla comunità.
Un sentito ringraziamento va all'assessore allo sport Roberto Molino, che ha supportato con convinzione l'organizzazione della gara, e all'assessore Barbera, che si è attivamente impegnato nella bonifica della zona artigianale, da tempo divenuta una discarica a cielo aperto. Grazie al passaggio della gara, l'area è stata finalmente ripulita e restituita alla città in condizioni dignitose.
Un riconoscimento va anche a Salvina Genovese del SUAP, che, nonostante la carenza di personale, ha portato avanti tutte le pratiche amministrative con grande senso del dovere e consapevolezza dell'importanza dell'evento per la città e i suoi giovani.
Il 1° Trofeo Tindaro De Pasquale sarà quindi non solo una gara ciclistica, ma un momento di memoria, partecipazione e speranza, nella convinzione che lo sport possa ancora essere un baluardo educativo per i più giovani.