#Barcellona. La festa di San Rocco entra nel vivo nonostante i problemi

La Fiera del Bestiame
La del Bestiame

Al via stamane la Festa di San Rocco. Una ricorrenza molto sentita dai barcellonesi, i cui festeggiamenti sono iniziati il 5 agosto scorso.

Da oggi però si entra nel vivo con la Festa del Patrono. Alle 8 una funzione alla chiesa di San Rocco, per poi proseguire alle 10 con la messa solenne. Folla numerosa per la Fiera del Bestiame a Calderà, anche se un problema con l'irrigazione delle piante e i cumuli di rifiuti che non erano stati ripuliti hanno creato malumore tra i presenti.

Tra pali della luce privi di plafoniere, cestini e posacenere semi distrutti, immondizia e deiezioni equine, stamane ce n'era d'avanzo per scatenare le critiche dei presenti

Sul posto diversi assessori. Tra questi anche Tommaso Pino, che non appena ha constatato la presenza di rifiuti ha subito contattato la Dusty perché si attivasse immediatamente. L'intervento è stato eseguito intorno alle 12.20, mentre si è ancora al lavoro per risolvere il problema all'impianto di irrigazione delle palme.

Parco giochi Barcellona 12-8-2015 aResta comunque il fatto che nonostante l'installazione dei nuovi giochi per i bambini a piazza delle Ancore, come si vede dalla fotogallery resta ancora molto da fare per rendere il luogo realmente fruibile per i barcellonesi.

Al di là di questi inconvenienti, i festeggiamenti proseguiranno alle 18 la celebrazione dei Vespri. Seguirà la processione per le vie della parrocchia accompagnata dalla banda Orchestra Sinfonica del Longano, che si concluderà con la benedizione nella piazza di San Rocco.

Domani, lunedì 17 agosto, in programma due funzioni religiose alle 8 e alle 10 e alle 19 la celebrazione dei Vespri. Poi la celeberrima e attesissima Processione a mare, accompagnata ancora una volta dalla banda Orchestra Sinfonica del Longano. I festeggiamenti si concluderanno con la benedizione e con i fuochi d'artificio.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *