#Barcellona. Giochi matematici, premiati al Parco La Rosa gli alunni della scuola Militi

scuolaNel pomeriggio di giovedì 23 marzo, presso l'Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa” si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato ai giochi matematici d'autunno della Bocconi e i  finalisti d'istituto del torneo Geometriko. Alla cerimonia, presentata dalla Dirigente Professoressa Luisa Lo Manto, e dalla  referente del insegnante Rosalia Bruno, hanno partecipato gli alunni interessati, i loro genitori e numerosi docenti.

La partecipazione ai “giochi d'autunno” ha riguardato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell'istituto comprensivo  Militi, che hanno affrontato la prova della categoria C1.  Le prove, che sono state preparate e corrette dal  PRISTEM e si sono svolte nei vari plessi, tutte nello stesso giorno,  sono avvenute il 17 Novembre 2016  ed hanno avuto la durata di 90 minuti.

Nel corso della cerimonia, la Dirigente Lo Manto ha spiegato ai presenti che i giochi matematici si rivelano sempre più alleati preziosi, tanto nel coinvolgere gli studenti scarsamente motivati che nel fare emergere i più bravi attraverso l'educazione alla modellizzazione e l'individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti standard. “In modo divertente e nello stimolante clima di una competizione agonistica – ha dichiarato  la dirigente –  i giochi riescono concretamente a trasmettere il messaggio che la matematica è anche logica, fantasia e creatività”.

Una manifestazione che si è svolta in un'atmosfera intensa e gioiosa e, tenendo conto dei piazzamenti comunicati dal Centro PRISTEM. I primi 10 alunni della categoria C1 che si sono distinti in tali giochi, sono stati premiati con delle medaglie contrassegnate dal logo dei Giochi Matematici, mentre tutti gli alunni che hanno eseguito le prove hanno ricevuto l'attestato di partecipazione. Il primo classificato, l'alunno Marco Calabro' ha ricevuto inoltre un piccolo riconoscimento in denaro.

Nel corso della cerimonia sono stati  premiati anche le sedici coppie finaliste d'istituto del torneo Geometriko.

Le prime due coppie formate da Carla Calabrò, Dario Corica, Clara La Macchia  e  Alessandro Recupero parteciperanno il prossimo 22 aprile alla finalissima nazionale che si terrà in Salento.

Consegnato infine un pubblico riconoscimento ai ragazzi che si sono qualificati campioni provinciali nella  torneo a squadre “scacchi a scuola”: Chiara Cambria, Elisa CambriaAndrea Calderone e Domenico Molino.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *