#Barcellona. Faglia vulcanica sotto la scuola di Cannistrà

La scuola elementare di Cannistrà

Una faglia vulcanica sotto la scuola elementare di Cannistrà, una frazione di Barcellona Pozzo di Gotto. A scoprirlo nelle settimane scorse un geologo, durante un sopralluogo richiesto da Palazzo Longano. L'Amministrazione comunale ha quindi disposto con un'ordinanza la chiusura del plesso scolastico. La situazione, così come è stata rappresentata dal geologo, ha reso inevitabile questa scelta. Ulteriori verifiche saranno effettuate dai tecnici comunali nelle prossime settimane. Tutti i bimbi sono stati trasferiti nella scuola Destra Longano, già riammodernata. Una decisione che inevitabilmente creerà non pochi problemi alle famiglie degli alunni, vista la distanza tra le due strutture. La scuola di Cannistrà è infatti in collina, mentre la destra Longano si trova nel centro di Barcellona.

Aggiornamento delle 15.14

Roberto Iraci, geologo ed ex della Giunta Collica, ci segnala che diversamente da quanto affermato dagli uffici competenti di Palazzo Longano la faglia sotto la scuola elementare di Cannistrà è di origine tettonica e non vulcanica.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *