Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Barcellona. Dal 10 aprile a San Vito la mostra fotografica sulla storia delle vare

Si intitola ‘Le vare nella fede a Barcellona Pozzo di Gotto’ la mostra fotografica che sarà inaugurata lunedì 10 aprile, alle ore 18:30, presso l’Auditorium di San Vito. La mostra, a cura di Francesco e Salvatore Imbesi (Ass. sport e salute), sarà possibile visitarla tutti i giorni, dalle 17 alle 20 fino al 17 aprile. Un vero e proprio viaggio nella ritualità della Sicilia: dagli apparati

di festa, alle varette, alle penitenze, alle molteplici espressioni del lutto sacrale per la Via. L’evento, patrocinato dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, sarà presentato da Riccardo D’Amico (Presidente Ass. Phoenix) e Rosy Guercio, e vedrà la partecipazione del sindaco Roberto Materia, degli assessori Gianluca Sidoti e Ilenia Torre, di Padre Santino Colosi, dei Patrocinanti delle vare e dei Visillanti. Importanti i contributi che saranno forniti da Santino Crisafulli, che esporrà delle vare in miniatura, e del gruppo Tradizioni Barcellona, che fornirà un ricco reportage fotografico sulla storia delle vare.

Carmelo Amato

Barcellonese doc, il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori di Palazzo Longano, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini. Sconfina spesso a Milazzo e dintorni.