#Barcellona. Cancello della “Bastiano Genovese”, la versione della preside

Operai riparano il cancello della "Bastiano Genovese"
Operai riparano il cancello della “Bastiano Genovese”

In merito al nostro articolo Dopo 2 anni riaperto il cancello della “Bastiano Genovese”, dalla preside dell'Istituto riceviamo e pubblichiamo:

L'articolo contiene molte inesattezze: anzitutto il cancello della “B. Genovese”, non è stato “riaperto”, ma solo “riparato”. Non è conforme a verità che “per due anni nessuno lo aveva mai riparato”. Anzi, il cancello negli ultimi anni è stato più volte oggetto di interventi di manutenzione, ma solo nell'ultima riparazione è stata effettuata la sostituzione del motore, che era di potenza inadeguata al peso del cancello stesso. Pertanto si trattava di un errore progettuale, e non di un difetto di riparazione da attribuire agli interventi precedentemente effettuati.

Inoltre, è opportuno precisare che già dall'inizio dell'anno scolastico in corso ho più volte segnalato al Comune, ente proprietario dell'immobile, l'urgenza di un intervento risolutivo del problema, e in particolare, nell'ultima segnalazione, ho ribadito la necessità di riparare il guasto sia per motivi di sicurezza che per favorire l'inclusione degli alunni diversamente abili.

Quest'ultima precisazione è doverosa per sottolineare l'operosità e la sollecitudine della scrivente, mentre l'articolo non menziona minimamente la scuola, come se ci fosse un'inerzia dell'istituzione scolastica e come se l'intervento dell'ente comunale sia legato solo ed esclusivamente alle segnalazioni effettuate dai genitori.

Infine è opportuno evidenziare che nel periodo compreso tra l'inizio dell'anno scolastico e la settimana scorsa, il cancello non è rimasto “chiuso”, ma si è provveduto manualmente all'apertura e alla chiusura del cancello tutte le volte che è stato necessario, grazie all'impegno e alla disponibilità dei collaboratori scolastici.

Si chiede pertanto di rettificare con urgenza tutti gli errori contenuti nell'articolo pubblicato, per fornire alla cittadinanza un'informazione fondata sui fatti e proveniente da fonti certe, autorevoli e attendibili, auspicando per il futuro che la scuola “Bastiano Genovese” non sia più coinvolta in inutili e sterili contese di partito e in vaniloqui, che poco hanno di vero e di educativo e che rischiano di ledere la buona immagine dell'istituto scolastico e della scrivente, che dell'istituto è la legale rappresentante.  Il DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Eleonora Corrado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *