#Barcellona. Al via nuovo anno scolastico, la lettera di Materia e Torre

L'assessore Ilenia Torre
L'assessore Ilenia Torre

Una lettera rivolta a presidi, insegnanti, personale non docente e studenti per augurare loro una buona ripresa delle lezioni per il nuovo anno scolastico. A firmarla, il sindaco Roberto Materia e l'assessore Ilenia Torre.

“Un sincero augurio da parte dell' comunale a tutti i Dirigenti scolastici, al personale docente e non e a tutti i giovani che intraprendono questo nuovo anno scolastico 2015/2016 -scrivono Materia e la Torre.

In un momento in cui la scuola è più che mai al centro dei dibattiti nazionali, con tutti i cambiamenti che riguarderanno l'intero sistema dell'istruzione e che sono stati determinati dalla recentissima riforma della “Buona scuola”, è nostro dovere collaborare con le istituzioni scolastiche, pur sempre nel rispetto della loro autonomia, con l'obiettivo di attuare un proficuo percorso di dialogo, di crescita e di fattiva collaborazione.

Ci rivolgiamo, innanzitutto, ai dirigenti e al personale docente, che ogni giorno contribuisce con professionalità e responsabilità a rendere la scuola un luogo di formazione culturale, di sviluppo dell'autonomia personale, di confronto, di crescita, di costruzione del pensiero critico.

Consapevoli delle difficoltà e della delicatezza del Vostro compito in un momento caratterizzato da profonde trasformazioni, ancora non chiaramente interpretate, ci sentiamo vicini e coinvolti nel delicatissimo compito che dovrete espletare e per il quale Vi porgiamo i nostri più sentiti auguri.

Ma ci rivolgiamo, altresì, ai bambini che si affacciano alla scuola dell'infanzia e a quella primaria con l'emozione e la spensieratezza che contraddistingue ogni bambino, ai meno piccini che si avviano verso un nuovo percorso di studio con l'entusiasmo degli adolescenti, ma anche a tutti coloro che si accingono ad intraprendere le scuole secondarie di secondo grado e che si avviano al mondo universitario.

A tutti, indistintamente, va il nostro pensiero ed il nostro augurio, con la consapevolezza dell'importanza che la cultura e la formazione scolastica rappresentano il terreno di formazione dei rapporti sociali e delle future professionalità.

E ancora, un augurio a tutto il personale non docente, che con il proprio operato contribuisce a migliorare il mondo della scuola e a formare i giovani e alle famiglie degli studenti, per il difficile compito che quotidianamente sono chiamate a svolgere ed il cui impegno rappresenta un imprescindibile e prezioso tassello a supporto dell'istituzione scolastica.

Sarà compito di questa Amministrazione farsi portavoce degli interessi di tutta la comunità scolastica, per garantire che la scuola non perda mai il suo ruolo di centralità.

Il nostro impegno sarà volto, per un verso, a garantire tutti i servizi necessari, compatibilmente con le limitate risorse e, per altro verso, ad investire per il miglioramento delle strutture e per il potenziamento dell'offerta formativa. Nell'assicurarVi il massimo impegno da parte nostra e la nostra vicinanza, rinnoviamo a tutti Voi gli auguri di un sereno e proficuo anno scolastico”.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *