Baracche, poteri straordinari al sindaco e 250 milioni in 3 anni: Siracusano (FI) deposita Proposta di Legge alla Camera

“Ho appena depositato alla Camera dei Deputati la proposta di legge a mia prima firma recante Disposizioni per la gestione dell'emergenza legata al risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina. Nomina del straordinario“. La pdl della parlamentare azzurra Matilde Siracusano è stata sottoscritta dalla capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini, dal capogruppo di Fratelli d'Italia a Montecitorio Francesco Lollobrigida, dal vicecapogruppo della Lega alla Camera Alessandro Pagano e da numerosi parlamentare di Forza Italia, Lega e FdI. La proposta di legge affronta il problema socio-ambientale più grave in cui si dibatte ancora la città di Messina: la presenza di decine di baraccopoli in città. Un reticolato di casette malsane, coperte da eternit che sprigionano letali fibre d'amianto, senza fognature e senza alcun servizio o quasi, e che si è andato estendendo negli anni. Si tratta di insediamenti nei quali vivono oltre 8.000 persone in condizioni di estremo degrado, che rappresentano una vera e propria emergenza igienico-sanitaria, sociale e ambientale.

In particolare, la proposta di legge stanzia 250 milioni di euro per gli anni 2020, 2021 e 2022 e prevede la nomina di Commissario Straordinario del sindaco di Messina, che per l'esercizio dei compiti assegnati si potrà avvalere dell'Agenzia per il risanamento e la riqualificazione urbana della città di Messina (A.Ris.Me), l'istituzione di Zone Economiche Speciali per favorire la ripresa e lo delle attività imprenditoriali e degli investimenti all'interno dell'area del Comune di Messina, interventi per garantire l'inclusione sociale e la formazione professionale per incentivare l'aumento dell'occupazione e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone economicamente o socialmente deboli negli ambiti territoriali di risanamento oggetto della legge.

“Con questa iniziativa legislativa -puntualizza Siracusano- si intende, finalmente, dare agli abitanti di Messina le risposte che attendono da ormai troppi anni. Forza Italia è determinata ad andare fino in fondo, auspicando che sul nostro testo ci possa essere la più larga convergenza delle forze presenti in Parlamento”.

Messina GelminiPrestigiacomoSiracusano baracche 9 Sicilians
Siracusano, Prestigiacomo e Gelmini nella baraccopoli di Camaro San Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *