Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Bando di concorso per chi si vuole candidare con i 5 Stelle

Se qualunque cattolico maschio non sposato in teoria può diventare papa, qualsiasi cittadino può candidarsi con il Movimento 5 Stelle. Molto più democratici della Chiesa Cattolica, per fortuna i grillini consentono anche alle donne di presentare il proprio curriculum.

Requisiti necessari per partecipare è che gli aspiranti politici siano residenti nel Comune o in provincia di Messina, non siano tesserati presso alcun partito, siano incensurati e non abbiano alcun procedimento giudiziario pendente a proprio carico, non abbiamo svolto più di un mandato elettorale e non si siano presentati come candidati alle ultime due elezioni amministrative della città.

Entro le 12 del 22 marzo i futuri candidati dovranno presentare il proprio curriculum con una foto tessera (Lombroso docet?), l’elenco delle attività svolte con il Movimento 5 Stelle in enti ed associazioni culturali, sociali, benefiche o altro senza scopo di lucro, una lettera di presentazione, una fotocopia del documento attestante l’identità del candidato in corso di validità, il casellario giudiziale e il certificato dei carichi pendenti entrambi aggiornati, una dichiarazione di intenti in cui il futuro candidato si impegna ad autolimitare il proprio compenso, a rimettere il proprio mandato ogni 6 mesi alla fiducia del gruppo degli attivisti

del M5S di Messina, la sottoscrizione della Carta dei Principi del M5S Messina.

Richieste anche due autocertificazioni secondo il modello delle passate elezioni regionali. In una il candidato dovrà dichiarare di non essere iscritto ad alcun partito politico né di essere stato candidato nelle ultime due elezioni amministrative cittadine, l’altra invece riguarderà le condanne penali riportate e ai carichi pendenti eventualmente non riscontrabili nel casellario giudiziale. L’elenco dei documenti richiesti si chiude con una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali e di veridicità delle informazioni fornite.

Il tutto dovrà essere consegnato presso la sede del Movimento 5 Stelle di Messina a Piazza Duomo a partire da oggi fino a venerdì 22 da lunedì a venerdì dalle 18 alle 20.

A raccogliere e valutare le candidature gli attivisti del M5S Messina, che sottolineano che “tra i requisiti richiesti saranno presi particolarmente in considerazione la partecipazione a 5 stelle, l’aver creduto nel M5S come strumento per il rinnovamento dell’Italia e delle sue istituzioni e l’essersi impegnati per la crescita del MoVimento e della città di Messina, l’avere praticato l’associazionismo presso enti no profit volti al miglioramento e allo sviluppo della collettività e del territorio, l’integrità morale, il livello culturale e le comprovate capacità relazionali e professionali del candidato”.