Banda larga in Sicilia, Telecom a passo di lumaca. La Cisl chiede un confronto tra governo e gestori

Banda larga“Su 7 milioni di collegamenti in fibra di cui dispone Telecom Italia nell'ultimo anno ne sono state attivate solo 230 mila. Per questo si deve aprire un confronto tra governo e operatori delle telecomunicazioni, per definire un piano di sviluppo della banda larga coerente con gli obiettivi UE e con le tecnologie sostenibili dal punto di vista economico e della domanda”.

A chiederlo Giuseppe Tomasello, segretario della Fistel Cisl regionale, per il quale “in Sicilia Telecom ha vinto l'appalto per la diffusione della banda larga che porterà la maggior parte degli utenti delle nove province, ancora attraverso i vecchi cavi in rame, a una velocità di 30 Mb/s.

È per questo -afferma- che insieme a Cgil e Uil abbiamo chiesto un tavolo di confronto tra azienda e competenti commissioni dell' per capire quali saranno le ricadute positive in termini di occupazione nelle aziende degli appalti telefonici che operano nell'indotto siciliano e favorire le aziende virtuose e il riavvio del mercato del ”.

Per il segretario della Fistel Cisl Sicilia avere collegamenti internet più veloci per cittadini e imprese è fondamentale. E per questo è opportuno che il Governo faccia ricorso allo strumento del decreto.

“I ritardi nell'Agenda digitale -sostiene Tomasello- sono dovuti alla mancanza di una legislazione che favorisca e agevoli gli investimenti e di una regolamentazione che consenta un prezzo adeguato per ammortizzare i costi e ottenere la giusta remunerazione delle risorse impegnate. Il Governo -incalza- deve incentivare lo sforzo economico che le imprese private stanno mettendo in campo per lo sviluppo delle infrastrutture di banda larga ultraveloce, e la relativa domanda che resta debole. In un contesto economico molto difficile -conclude il dirigente sindacale- l'approvazione di un apposito decreto ci sembra la strada percorribile per diminuire i tempi di intervento”.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *