#Automobilismo. Turismo e motori alle falde dell’Etna

scuderia%202-thumbnail
scuderia%201-thumbnail

É iniziato in grande stile il raduno Dal Circuito Madonita alla Catania Etna che in questi giorni ha visto gentlemen drivers, professionisti e collezionisti provenienti da tutta Italia. La manifestazione è partita venerdì con i drive di Mercedes Comer Sud e di Mahindra con PL Auto all'Autodromo di Pergusa.

La manifestazione è stata ideata da Scuderia Targa Florio e organizzato da Magam in collaborazione con il Comune di Nicolosi, l'Ente Autodromo di Pergusa, l'associazione Città dei Motori, Anciexpo, Rai Isoradio e Polizia di Stato, con il patrocinio dell'Automobil Club di Catania. 

Ieri, i partecipanti al secondo Concorso di eleganza dinamico, dopo le prove non competitive sul tracciato immerso nella riserva naturale dell'omonimo lago, si sono spostati in carovana, scortati dalla Polizia,  a San Giovanni la Punta, dove hanno sostato per una tappa espositiva in Piazza Municipio. Si sono poi diretti a Nicolosi dove si è svolta  la seconda parte del raduno.

Oggi,  altre tre manche dimostrative per il circuito cittadino che fino al 2010 a ospitato la storica cronoscalata etnea. Tra gli ospiti d'onore presenti anche Arturo Merzario: “sono molto legato ai circuiti siciliani, a Pergusa ho iniziato la mia carriera e conquistato tante vittorie, adesso la situazione è cambiata – ha commentato l'ex pilota di Formula uno che salvò dalle fiamme Niki Lauda nell'incidente in Germania – purtroppo la politica non riesce più a valorizzare questi tracciati che rappresenterebbero una risorsa per il territorio”.

Attesa la partecipazione di altri campioni del passato come Il preside Nino Vaccarella, il principe delle cronoscalate Enrico Grimaldi, ma anche campioni del presente come Totò Riolo e Giosuè Rizzuto.

Tante associazioni del panorama motoristico partecipano quest'anno in qualità di partner dal Ferrari Club di Maranello al Cortina Car Club, passando per il circolo auto storiche Panormus che organizza il Giro di Sicilia.

“Abbiamo riunito tutte queste realtà per testimoniare il potenziale aggregativo che il mondo dei motori possiede ancora da noi in Sicilia – ha sottolineato Michele Miano, presidente di Scuderia Targa Florio – vorremmo che le istituzioni ascoltassero il nostro appello che passa anche da eventi come questo”.

“Abbiamo inaugurato un nuovo modo di intendere il turismo motoristico, con le sinergie giuste – ha continuato Mario Gazzo di Magam organizzatore dell'iniziativa – potremo coinvolgere sempre più sportivi e appassionati, nell'ottica di coniugare le eccellenze motoristiche e le nostre bellezze paesaggistiche”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *