#Augusta. A scuola di legalità con la Guardia di Finanza

siracusa guardiadiFinanza SiciliansPrimo incontro con la Guardia di Finanza all'istituto “A-Ruiz” di Augusta per parlare di cultura della legalità economica. A partecipare anche le classi del liceo “Megara” e dell'IIS “Moncada” di . Hanno introdotto la giornata della legalità la preside Cettina Castorina e il colonnello Antonino Spampinato, comandante provinciale della Guardia di Finanza. A seguire, gli interventi del capitano Danilo Nicotra, comandante della Compagnia di Augusta e del luogotenente Pietro Paolo Risuglia, comandante della Tenenza di Lentini. L'iniziativa trae origine da un protocollo d'intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell'ambito dell'insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L'intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell'evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Di concerto con il MIUR è stato così sviluppato il progetto “Educazione alla legalità economica” che prevede l'organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a creare e diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, affermare il messaggio della convenienza della legalità economico-finanziaria, stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza come un organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

Anche quest'anno all'iniziativa è abbinato il concorso “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, per farli riflettere sui compiti istituzionali della Guardia di Finanza e più in generale sui temi della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica. Il bando è disponibile sul sito istituzionale del MIUR (www.istruzione.it) e della Guardia di Finanza (www.gdf.gov.it ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *