Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Eventi. Natale e Capodanno a Messina, entro il 4 dicembre le proposte alla IV Circoscrizione

MESSINA. La IV Circoscrizione ha emesso un avviso di manifestazione di interesse per l’organizzazione di attività culturali e ricreative nel periodo delle festività natalizie dall’8 dicembre al 6 gennaio. Per la promozione e l’organizzazione delle iniziative, per le quali saranno impiegati 3.000 euro, la Municipalità ritiene fondamentale il coinvolgimento degli operatori del settore e di tutta la cittadinanza. L’avviso è rivolto a istituzioni, enti, associazioni, società, gruppi informali e artisti. Il Natale itinerante è il primo tema delle attività finalizzate a creare coinvolgimento e aggregazione in piazze e vie di particolare interesse. Il programma prevede la realizzazione di eventi culturali e ricreativi delle tradizioni natalizie come musica, teatro, arte da strada, giochi per bambini, mostre, spazi espositivi, visite guidate, seminari elaboratori.

Il soggetto proponente dovrà indicare le modalità di svolgimento dell’evento, presentando una dettagliata relazione comprensiva di impegni di spesa e planimetria. Il contributo massimo che potrà essere richiesto è di euro 5.000 euro a iniziativa. La IV Circoscrizione, in virtù del successo delle passate edizioni del Capodanno svolte nella Galleria Vittorio Emanuele, prevede stanziamenti nella misura massima di mille euro in favore dei destinatari che si assumeranno l’onere organizzativo.

Il proponente dovrà indicare dettagliatamente programma; rendicontazione delle spese e planimetria. La IV Circoscrizione potrà compartecipare a ciascuno dei progetti, fornendo servizi di supporto previa verifica di disponibilità e l’occupazione gratuita di suolo pubblico in conformità al regolamento COSAP (tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) vigente. Circa le modalità di partecipazione le proposte potranno essere inviate all’indirizzo e-mail circoscrizione04@comune.messina.it e dovranno contenere anche il documento di identità del soggetto proponente, lo statuto o visura camerale se trattasi di associazione o società, firma dell’istante in calce, dichiarazione di assunzione di responsabilità in merito a tutti gli economici organizzativi, nonché l’esclusiva responsabilità civile, penale e amministrativa, derivate dall’iniziativa proposta.

Le e-mail dovranno essere inviate entro e non oltre le 10 di lunedì 4 dicembre. L’esame delle proposte da parte della IV Circoscrizione seguirà metodi discrezionali di accoglimento secondo la rilevanza artistica, culturale e sociale e saranno stabilite le risorse da destinare a ciascuna di esse. Nulla di quanto espresso nel presente avviso è da ritenersi vincolante per la Municipalità, che si riserva il diritto di rivedere in qualunque momento le condizioni dell’avviso stesso.