Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Attualità. Barcellona PG, due finanziamenti ottenuti per le scuole di via Villa e Capuana

Il presidente Nello Musumeci ha consegnato stamattina al sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Roberto Materia due importanti decreti di finanziamento per l’esecuzione degli interventi di efficientamento energetico di due edifici scolastici barcellonesi.

Si tratta, in dettaglio, dei progetti:

  • “Intervento per il risparmio energetico e sostenibilità ambientale attraverso il miglioramento tecnologico presso istituto comprensivo Capuana”, per una spesa prevista di € 843.624,70,
  • “Intervento per efficientamento e riduzione dei consumi energetici con uso di fonti rinnovabili per la scuola elementare via Villa”, per altri € 607.033,45.

I progetti attingono alle risorse del P.O. FESR 2014-2020, Asse prioritario 4 “Energia sostenibile e qualità della vita”, e sono chiaramente destinati al miglioramento dei livelli di efficienza energetica dei due edifici scolastici attraverso l’implementazione di infissi a basso livello di dispersione e, soprattutto, di sistemi di produzione di calore/energia di ultima generazione e ad alta efficienza.

Nella cornice di tali interventi si provvederà anche all’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e alla riqualificazione dell’efficienza energetica dell’illuminazione interna.

 

Carmelo Amato

Barcellonese doc, il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori di Palazzo Longano, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini. Sconfina spesso a Milazzo e dintorni.