Attualità. Al via la V edizione di Messina In Passerella: in 300 sfileranno per il Centro NeMO

Staff Messina in Passerella Sicilians
Lo di Messina In Passerella

MESSINA. Tutto pronto per la V edizione di Messina In Passerella. Mancano ormai poche ore per uno degli appuntamenti più attesi dell'anno. A metterci la faccia saranno davvero in tanti. Giovani e meno giovani, professionisti messinesi che credono nel progetto di Fondazione Aurora Onlus, l'ente gestore del Centro Clinico, e vogliono comunicarlo come testimonial di NeMO SUD. I modelli per una sera metteranno da parte imbarazzo e timidezza per una sfilata di moda i cui abiti, accessori, borse e occhiali saranno forniti da aziende, anche queste messinesi, che con cuore e passione hanno appoggiato l'iniziativa. Dieci le categorie che renderanno questa maratona di solidarietà indimenticabile. Sfileranno gli Avvocati, i Commercialisti, i Dentisti, i Giornalisti, le Associazioni, gli Imprenditori.

Non mancheranno categorie originali come i Matematici vs i Letterati e le Coppie. Ci saranno i 15 del Birrificio Messina che sono al fianco di NeMO già dalla scorsa estate con la campagna di fondi #ALLASALUTE e che, proprio sul palco del Palacultura, doneranno quanto raccolto per il Centro: 4.000 euro che corrisponde a 40.000 bottiglie vendute.

Sfileranno medici, terapisti e operatori del NeMO SUD insieme agli #AmicidiNemo (sostenitori, pazienti e caregiver). Quest'anno sul palco del Palacultura ci saranno 300 modelli e 16 aziende coinvolte. Tra queste la ditta Bernava, che donerà a NeMO SUD 30.000 euro, fondi preziosi per la ristrutturazione e gli arredi delle nuove aree del reparto.

Il tema di questa V edizione è il racconto. Così come tutte le grandi imprese sono state raccontate da scrittori e poeti, così anche l'operato del Centro Clinico NeMO SUD merita di essere rnarrato. Nasce così l'idea di #RacconTiAmoNemo, attraverso le testimonianze dei tanti amici del Centro che sfilano con sorriso al fianco di NeMO SUD. Ogni categoria di modelli sarà introdotta dalla libraia Daniela Bonanzinga, che leggerà brevi aforismi tratti da opere scelte seguendo il tema delle singole sfilate.

Non mancherà la voce del Centro. La testimonianza che più avvicina i presenti alle esperienze vissute in corsia. Per questa V edizione NeMO ha scelto delle poesie tratte dai libri di Francesco Saporito, amico del NeMO SUD, che conosce da vicino la SLA (una delle malattie neuromuscolari di cui il centro si occupa).  I testi saranno letti dall'attore Maurizio Marchetti, che non ha esitato un solo istante ad essere presente appena ricevuto l'invito a partecipare. Marchetti è attore di rara sensibilità e bravura. La sua presenza al Palacultura sarà una vera e propria carezza al cuore dei presenti. Interpretando le poesie scritte da Saporito racconterà la malattia nel modo più profondo. L'attore ha sempre mostrato grande amore per la città dello Stretto e la sua partecipazione a Messina In Passerella conferma la sua vicinanza anche alla solidarietà da sostenere.

Nei giorni che seguiranno l'evento, Marchetti si recherà personalmente al Centro Clinico per conoscere operatori e pazienti in corsia. Sarà di certo un meraviglioso regalo di . Messina In Passerella sarà presentata dal giornalista Massimiliano Cavaleri e dalla responsabile Comunicazione e Fundraising di NeMO SUD Letizia Bucalo Vita, accompagnati dalla musica della brava dj Helen Brown. Alessandra Mammoliti, Antonio Marzo e Michele De Luca di RadioStreet trasmetteranno la diretta dell'evento dal Palacultura e commenteranno, anche per i presenti, ciò che avverrà sul palco.

Josè Villari e TODO MODO mostreranno invece il dietro le quinte, ciò che mai fino a ora è stato condiviso con il pubblico. La regia e le immagini sono a cura dell'occhio sensibile ed attento di Antonio Grasso di PVK, che ha curato anche lo scorso anno ogni videoproduzione, mentre la fotografia è a cura di Paolo Galletta. La scenografia è stata curata da Cristina Ipsaro Passione e Laura Abate con Creab, Daniel e Mantineo Fiori con le realizzazioni grafiche di Maria Irrera e Fabio Germanà di Subversiva ADV.

Messina In Passerella è un evento che necessita di mesi di preparazione. Quest'anno, al fianco di Letizia Bucalo Vita ci sono state tre messinesi giovanissime e di grande cuore: Eleonora Zappia, Cristina Brancato e Serena Piraino. NeMO è un luogo di cura, professionalità e dedizione al paziente che ha la capacità di unire a sé davvero tante persone. 

Per informazioni contattare l'Ufficio Raccolta Fondi del Centro Clinico NEMO SUD al numero 090.2217191 o visitare la pagina Facebook dedicata all'evento https://www.facebook.com/events/128128131180090/ nella quale è possibile trovare i nomi dei negozi ed attività commerciali in cui possono richiedersi inviti per la serata.

Il Centro, che ha sede presso il Padiglione B del Policlinico di Messina, ha aperto le sue porte ai pazienti il 21 marzo del 2013 e in quasi 5 anni di attività si è già preso cura di migliaia di persone affette da malattie neuromuscolari quali SMA, SLA e distrofie muscolari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *