Arte. Mostra di Ranieri Wanderlingh al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Ranieri Wanderlingh Sicilians
L'opera “Morositas” di Ranieri Wanderlingh

MESSINA. Nell'ambito del progetto Opera al Centro curato da Giuseppe La Motta venerdì 22 dicembre alle 18 si inaugurerà la mostra Romanticismo Pop del maestro Ranieri Wanderlingh. Saranno presenti il presidente dell'Ente Teatro di Messina Luciano Fiorino e il soprintendente Egidio Bernava. L'artista peloritano non espone a Messina da diversi anni pur continuando a farlo in Italia e all'estero. Pittore, mosaicista e scultore, Ranieri Wanderlingh ha intrapreso con coraggio e non senza rischi, mostrando una manualità di assoluta sicurezza e una fantasia libera, atipica, del tutto personale. Sua è la scultura-fontana Bios, la vita che sempre ricomincia collocata alla passeggiata a mare, che la Gazzetta del Sud ha donato alla città di Messina per ricordare il cinquantenario della nascita del quotidiano.

Pasquale Fameli, docente del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, scrive: “Nell'atteggiamento dei pittori italiani che hanno dotato il linguaggio pop di uno spessore intellettuale ulteriore, inesistente in quello americano, si nota, infatti, una certa propensione per l'espressione romantica: al riferimento sociale e consumistico si sostituiscono, infatti, la fantasia e l'emozionalità, pur se con esiti certamente differenti. L'espressione più radicale di questo romanticismo pop si rintraccia però nella produzione dagli anni ‘90 in poi di Ranieri Wanderlingh, che introduce con risolutezza l'emozionalità e il sentire umano in questo filone di ricerca: del linguaggio pop originario resta la traccia formale, prestata ad un'espressività antipodica alla freddezza della ritrattistica di Warhol”.

La mostra può essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19 fino al 9 gennaio 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *