Arte. Messina, inaugurata la mostra “Quadro Clinico-Stare Bene con Arte”

Quadro CLinico SiciliansMESSINA. Inaugurata negli spazi di Santa Maria Alemanna la manifestazione Quadro Clinico-Stare Bene con Arte, organizzata dal team di MutalPass che si svolgerà fino al 27 gennaio. Con l'apertura della mostra d'arte contemporanea Quadro Clinico, che può essere ammirata ogni pomeriggio dalle 16 alle 20, si è dato l'atteso via a una ricca serie di appuntamenti culturali. La prima giornata ha fatto registrare una nutrita partecipazione di visitatori, che hanno potuto osservare dal vivo le 28 opere che rappresentano diversi settori delle specializzazioni mediche realizzate da ventisette artisti messinesi (la ventottesima è Energia Vitale del gruppo Una stanza tutta per sé), ascoltando le note dei musicisti del conservatorio Arcangelo Corelli. Il secondo momento musicale in programma ha avuto per protagonista la chitarra di Gianluca Rando.

Quadro CLinico Corelli SiciliansL'Arte Medica a Messina nel XVI secolo è, invece, il tema della prima conferenza in calendario curata da Filippo Cavallaro. Messina nel 1500 viveva uno dei momenti di maggiore ricchezza e prestigio come città mercantile del Mediterraneo. Questo la rendeva punto di riferimento per le arti e tra queste anche quella medica, che cominciava ad abbandonare la visione antica dell'ospedale come luogo di ospitalità, accoglienza e della pietà cristiana per diventare segno dell'impegno sociale del re o del signore, come sede di un nuovo sapere dettato dallo studio dell'anatomia e dalla sperimentazione con erbe medicinali e composti farmaceutici. L'approfondimento storico si concluderà con un ensemble di fisarmoniche del Corelli.

Quadro CLinico Gianluca Rando SiciliansGiovedì 18 alle 18 l'atteso incontro-dibattito Quadro Clinico – Terapia d'Arte a Messina,  che si propone l'obiettivo di formulare delle idee sui possibili sviluppi dell'arte nel nostro , sarà aperto agli artisti, agli appassionati e a tutti coloro che vorranno proporre il loro contributo per la crescita culturale cittadina.  Quadro CLinico Luigi mondello SiciliansSempre allo stesso , venerdì 19 Santa Maria Alemanna si immergerà nelle delicate Atmosfere Contemporanee del piano del giovanissimo Ludovico La Fauci, che proporrà composizioni di Ludovico Einaudi, Yiruma, Giovanni Allevi e Yann Tiersen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *