Anche a Messina la Festa del risparmio energetico

Millumino di meno1In occasione della “Festa del risparmio energetico” che si celebrerà domani, venerdì 14 febbraio, il Comune di Messina ha aderito a “M'illumino di Meno 2014 – Spegni lo spreco, accendi la cultura!”, decima edizione della campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2.

Come disposto dagli assessori all'Energia Gaetano Cacciola e all'Ambiente Daniele Ialacqua, dalle 13 alle 14 di domani gli uffici e i locali dell'Amministrazione comunale spegneranno le luci per osservare il simbolico “silenzio energetico”.

Nel corso della settimana, con una circolare inviata ai dipendenti comunali, sarà trasmesso inoltre il decalogo di “M'illumino di Meno” (Buone abitudini per la giornata di M'illumino di Meno … e anche dopo) utile non solo sul posto di lavoro ma anche nella vita quotidiana.

Il decalogo prevede di spegnere le luci quando non servono, non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria, mettere il coperchio sulle pentole quando si deve far bollire l'acqua e evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola, se si ha troppo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre o ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.

E ancora: utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi e le porte esterne, non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni, inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni ed i termosifoni e utilizzare l'auto il meno possibile e, se necessario, condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Dopo avere spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM hanno invitato istituzioni e privati cittadini, e negozi, aziende e associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni tra le 18 e le 19.30 durante la messa in onda della trasmissione di venerdì 14 febbraio.

Si tratta di un gesto simbolico, cui da qualche anno si affianca anche l'invito ad accendere, laddove possibile, luci pulite, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. La campagna di sensibilizzazione prevede anche il Manuale per il risparmio energetico in ufficio dell'Ufficio Speciale Riduzione Consumi ed Efficientamento Energia della Regione Siciliana, che sarà trasmesso ai dipendenti per sensibilizzarli sul problema dei consumi energetici e degli sprechi e fornire indicazioni sui comportamenti più corretti e sostenibili dal punto di vista energetico-ambientale.

Il manuale è consultabile all'indirizzo:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoEconomia/PIR_DipBilancioTesoro/PIR_ Uffspeceffenergia/PIR_ManualedelRisparmioenergeticoinufficio/prot%20%20373%2030%20dic%202013%20manuale%20risp%20energ%20dic%202013.pdf.


Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *