Anche a Camaro Superiore è emergenza sanitaria per i rifiuti

Rifiuti Camaro 25 8 2014
Rifiuti a Superiore

Cumuli di immondizia che invadono la sede stradale e , di conseguenza, odore pestilenziale e condizioni igienico- sanitarie compromesse in via Annibale, in contrada Sant'Anna  a Camaro Superiore.

A segnalarlo con una dettagliata nota a MessinAmbiente è il consigliere di Cambiamo Messina dal Basso della Terza Circoscrizione Giuseppe Basile.

“Qualche mese fa -ha scritto l' esponente del movimento vicino al sindaco Renato Accorinti- in via Annibale sono stati eliminati i cassonetti della raccolta dei rifiuti per permettere l' avvio dei lavori di costruzione di  alcuni campetti di calcio”.
Ma la forza dell'abitudine ha prevalso sul buon senso. “Cosa hanno dunque deciso di fare i soliti incivili? -ironizza Basile. Presi da una visione mistica continuano a vedere il cassonetto lì dove non c'è più. E cosa fanno? Passano con la loro automobile, lucida e pulita quasi fosse pronta per partecipare a una mostra di bellezza e abbassando il finestrino lanciano un sacchetto di immondizia dove prima c'era il cassonetto”.
Il Gruppo Consiliare di CMdB del III Quartiere ha al proprio attivo decine di segnalazioni e di interventi sul malfunzionamento della raccolta dei rifiuti nel di propria competenza.  Il consigliere Basile ha fatto presente più volte al commissario liquidatore di MessinAmbiente Alessio Ciacci la necessità di aumentare il numero dei cassonetti nelle vie del rione e di razionalizzarne l'ubicazione, ma non basta.
“Sono indispensabili anche sanzioni certe per chi si rende responsabile di comportamenti incivili come alimentare cumuli di rifiuti  nelle zone in cui i cassonetti sono stati rimossi -conclude Basile. A volte basterebbe fare appena  cento metri in più per conferire i propri sacchetti di spazzatura in un cassonetto che è regolarmente svuotato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *