Amministrative 2013: indagati 5 presidenti di seggio

Elezioni2Amministrative 2013, la Polizia di Stato indaga per abuso di e falso ideologico aggravato cinque presidenti di sezioni elettorali. Secondo gli inquirenti, gli indagati favorirono indebitamente affini e conoscenti nella sostituzione degli scrutatori assenti al seggio elettorale.          

Oggi la Digos di Messina, al termine di indagini delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina e condotte dal sostituto procuratore Diego Capece Minutolo,  ha notificato gli avvisi di garanzia e di conclusione delle indagini preliminari a cinque persone che nella qualità di presidenti dell'Ufficio Elettorale delle sezioni del seggio costituito nell'istituto scolastico “N. Ferraù”, in occasione delle consultazioni elettorali amministrative del giugno scorso si sono rese responsabili di abuso di ufficio e falso ideologico aggravato.

Nell'esercizio delle funzioni i cinque, omettendo di nominare in sostituzione degli scrutatori assenti  alternativamente il più anziano e il più giovane tra gli elettori presenti, hanno nominato direttamente soggetti a loro legati da rapporti di affinità o di conoscenza, procurando intenzionalmente a questi ultimi ingiusti vantaggi patrimoniali con conseguente danno per gli elettori aventi diritto alla nomina che attendevano all'esterno del seggio per la sostituzione degli scrutatori assenti.

Inoltre, gli indagati hanno attestato falsamente di essersi attenuti per le nomine alla normativa vigente, mentre al contrario hanno sostituito gli scrutatori assenti con chiamate dirette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *