Ambulanti abusivi: scontri in piazza e accordi a Palazzo Zanca

Incontro su ambulantatoDopo la protesta degli ambulanti abusivi, che oggi per diverse ore hanno bloccato Largo La Rosa a Minissale quando e carabinieri hanno imposto il rispetto della legge, è stato convocato un vertice a Palazzo Zanca.

Presenti il sindaco Renato Accorinti, l'assessore al Commercio Patrizia Panarello, il funzionario del Dipartimento Servizi alle imprese Salvatore Mastroianni, rappresentanti delle forze dell'ordine e alcuni ambulanti della zona sud di Messina.

Nel corso della riunione il sindaco Accorinti ha invitato i presenti “a prendere atto che il criterio unico che l'Amministrazione può seguire è quello della legalità e della trasparenza degli atti amministrativi.

Pertanto l'azione di controllo da parte degli agenti del Corpo della Polizia municipale e dei carabinieri, rappresenta un segno tangibile di quella volontà”.

Accorinti ha sottolineato che l'Amministrazione ha cercato un dialogo per legalizzare il maggior numero possibile di ambulanti e ha chiesto loro di presentarsi nei prossimi giorni negli uffici dell'Annona per discutere uno ad uno l'iter necessario per acquisire la licenza e svolgere l'attività di ambulantato nel rispetto delle regole.

“I presenti -fanno sapere da Palazzo Zanca- hanno manifestato la volontà di avere assegnati dei posteggi all'interno del mercato San Filippo e l'Amministrazione si è resa disponibile ad aprire i bandi sin dalla prossima settimana, ammesso che ci siano i requisiti per l'assegnazione degli stessi. Sull'argomento l'assessore Panarello ha relazionato anche nel corso dell'odierna seduta del Consiglio comunale, rispondendo ad una serie di quesiti posti dai consiglieri ed illustrando la strategia dell'Amministrazione che prevede una riforma, già peraltro avviata, dei mercati cittadini con cinque obiettivi da raggiungere.

Il primo riguarda la modifica del regolamento comunale del commercio su aree pubbliche, il secondo la lotta all'abusivismo e alla sosta selvaggia in prossimità dei mercati cittadini e delle vie principali, il terzo la manutenzione e la ristrutturazione dei mercati alimentari, il quarto una rimodulazione e riorganizzazione di alcuni mercati non alimentari e il quinto la campagna di informazione e sensibilizzazione degli operatori commerciali per fare partire la raccolta differenziata in tutti i mercati alimentari”.

Per concretizzare questo programma l'assessore Panarello ha spiegato di “avere bisogno quasi sempre del parere favorevole dei vari Dipartimenti, dei vigili dell'Annona, delle Circoscrizioni, delle commissioni consiliari e del Consiglio comunale, oltre che ovviamente della condivisione del percorso da parte degli stessi operatori commerciali.

Su tutti questi fronti si è costruito un dialogo positivo e un rapporto di collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale e con la III Commissione consiliare”.

L'esecutivo Accorinti punta ad individuare nuove aree da destinare ai mercati per creare posti di lavoro e contrastare l'abusivismo con un'azione di prevenzione e non di repressione e la predisposizione di bandi per l'assegnazione di posti liberi nei mercati già esistenti come quello di San Filippo, richiesto dagli ambulanti.

Contestualmente prosegue l'ordinaria gestione dell'Annona del Corpo della Polizia municipale di Messina, che spesso in servizio congiunto con i carabinieri ha effettuato solo nel mese di maggio 21 sequestri in viale San Martino, uno a piazza Duomo, 3 in viale davanti al mercato Sant'Orsola e altri ancora in via Consolare Pompea, sulla S.S. 114, in vi La Farina e viale Europa. La merce sequestrata è donata alle mense dei poveri attive in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *