#Ambiente. Analisi della Goletta Verde di Legambiente sulle acque di Barcellona

image2 sicilians 2La stazione mobile di Goletta Verde, insieme al circolo Legambiente del Longano, effettuerà oggi dei prelievi alla foce del torrente Termini e a Calderà a piazza delle Ancore a Barcellona Pozzo di Gotto. L'operazione ha come scopo l'analisi e la comparazione di quanto è emerso lo scorso anno per valutare lo stato delle acque della zona. Scelta determinata dal fatto che molto spesso scarichi non depurati che attraversano fiumi, fossi e piccoli canali arrivano al mare, danneggiandolo.  I risultati delle analisi saranno resi noti durante una conferenza stampa organizzata a . L' ambientalista invita i cittadini a proteggere il mare e le coste dall'illegalità di ogni sorta e valorizzarne invece il patrimonio, assegnando un compito importante ai cittadini e ai turisti, ai quali chiede di inviare la segnalazione di situazioni anomale di inquinamento delle acque, tubi che scaricano direttamente in mare, o negli alvei dei torrenti al fine di migliorare tutti insieme a legambientelongano@gmail.com.

E' importante adoperarsi in quanto abbiamo il diritto di vivere in un territorio salubre e bonificato -dichiarano i portavoce di Legambiente del Longano- che dia garanzie di salvaguardia per la salute. Sulla sostenibilità ambientale, sulla qualità del mare e delle image1 sicilianscoste si gioca una scommessa che dobbiamo assolutamente vincere. Diversamente, si rischia di compromettere non solo le bellezze naturali di questa regione ma la stessa economia turistica”.  

Le aree costiere italiane rappresentano uno straordinario patrimonio ambientale, culturale e storico nazionale, ma subiscono minacce continue su più fronti che mettono a serio rischio l'integrità di questi ambienti fondamentali per la della Sicilia. Il mare inoltre, è un marchio di qualità assolutamente vincente, capace di generare un flusso economico che guarda al territorio, non come un oggetto da sfruttare ma come un soggetto protagonista e difenderlo è un dovere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *