Allerta meteo. Codice rosso a Messina, chiusi scuole e Gran Camposanto

Allerta meteoIl sindaco di Messina Renato Accorinti ha disposto con un'ordinanza per domani, giovedì 6 novembre, la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado. L'assessore Daniele Ialacqua avverte inoltre che a causa del maltempo domani il resterà chiuso.

La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico , per domani, giovedì 6, un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i Comuni colpiti da precedenti eventi meteo, nelle zone di A (versante Tirrenico) e I (versante Ionico), un livello di allerta da codice rosso e una fase operativa di allarme.

Le avverse condizioni meteo prevedono dalla mattina di domani e per le successive 24-36 ore, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si prevedono inoltre venti di burrasca dai quadranti meridionali in intensificazione fino a burrasca forte, saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili sul sito ufficiale internet del Comune di Messina, nella sezione dedicata alla Protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *