Marcello Minasi alla guida dell’Accademia Filarmonica

Marcello Minasi
Marcello Minasi

Marcello Minasi è il nuovo presidente dell'Accademia Filarmonica. A eleggerlo questa mattina l'assemblea dei soci, convocata presso la sede accademica di Villa Pace. Minasi succede a Giuseppe Uccello, che ne ha retto le sorti per tantissimi anni.

Presenti oltre ai soci anche i componenti il direttivo Minasi, Daniela Uccello, che è anche il direttore artistico, Antonia Giusto, Giuseppe Ramires, Antonio Rizzo e Mario Sarica.

Uccello, che per anni si è speso per l'Ente Morale in tanti ruoli di spessore sia come presidente che come direttore artistico, ricoprorà il ruolo di presidente onorario.

Durante la prossima riunione sarà eletto il settimo membro del direttivo.  Il magistrato Minasi, uomo di grande cultura e vicepresidente uscente dell'Accademia, è stato già sostituto Procuratore Generale della Corte d'Appello di Messina per 10 anni e presidente della Corte d'Assise di Palmi e Reggio Calabria.      

Intanto oggi pomeriggio il cartellone dell'Accademia Filarmonica di Messina presenta il  dell' Multietnica Ritmo  che si terrà alle 18 presso l'Auditorium del PalaAntonello.

Sede Accademia Filarmonica
Il presidente onorario Giuseppe Uccello nella sede dell'Accademia Filarmonica

Lo spettacolo porterà sonorità tribali e percussionistiche, interpretate da un gruppo peloritano di ben 19 elementi sul palco: Angela Borgia,  Maria Chiara Brancatelli,  Davide Camarda, Rasith Dulanjana, Andrea Ferraguto, Malith Kalhara, Sachin Kavishka, Isuru Maduranga, Giovanna Manganaro, Emilia Merlino, Letterio Naccari, Vincenzo Pavone, Angelo Pezzino, Riccardo Piccolo,  Samith Rasanga, Gabriele Ruggeri, Chalana Sangeeth, Agata Schirò e Sajith Sihan. A dirigerli il M° Maria Grazia Armaleo, percussionista e titolare di cattedra al Conservatorio di Musica Arcangelo Corelli di Messina.

L'orchestra è stata definita “un arcobaleno smisurato di suoni e vibrazioni”. E' la prima formazione che legge la musica con l'esclusivo sistema di notazione simbolica ed è costituita soprattutto da esecutori senza competenze musicali specifiche che interpretano questo sistema di scrittura.

L'attività di Ritmo Live si è molto sviluppata in questi anni, evolvendosi con la caratteristica di laboratorio permanente sempre aperto a nuovi inserimenti. Tanta passione e la voglia di condividere l'amore per la musica. Ritmi forti, incalzanti, spontanei e naturali, un'alchimia di culture e tradizioni musicali differenti.

Il concerto si incastra casualmente nella data della Notte della Cultura 2014, ma mantiene lo stesso percorso di promozione artistica della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *