Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

3 aprile, 11:13 Al via il progetto sulle Business Startups all’Università di Messina

L'Ateneo di Messina. (Foto Gianrico Battaglia)

Venerdì 5 Aprile alle ore 11, presso l’Aula Magna I del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (ex Facoltà di Economia) dell’Università di Messina, si svolgerà un incontro in cui Università e startup si confronteranno sul tema “Business model innovation: How smart startups tackle adversity”.

Relatore e ospire dell’incontro sarà il Prof. Chris Tucci, titolare della cattedra in “Corporate Strategy and Innovation”, presso l’ Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (Svizzera). Le startup coinvolte – Eco4cloud, operante in ambito di energy saving nei data center, e Flazio, in ambito di web design,  – interverranno rispettivamente sui temi “Looking for venture capital” e “Designing a market strategy”.

Il convegno, promosso dalla Prof. Daniela Baglieri, docente dell’Ateneo peloritano e titolare della cattedra di “Business Plan e Creazione d’Impresa”,  avvia il progetto “Business startups: technology entrepreneurship & design thinking” finanziato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca nell’ambito del programma Messaggeri della Conoscenza. Il progetto vede coinvolti gli stessi Prof. Chris Tucci, in qualità di responsabile scientifico, e la Prof. Daniela Baglieri, in qualità di docente referente per il Dipartimento SEAM. Il progetto, della durata di 24 mesi, è finalizzato a promuovere la realizzazione di iniziative sperimentali di didattica integrativa volte a mettere a disposizione degli studenti del Dipartimento SEAM metodi di insegnamento e ricerca tipici di altri sistemi educativi e – contenuti scientifici di frontiera sviluppati da un centro di eccellenza internazionale del calibro di Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne.