Al via da oggi la campagna abbonamenti del Vittorio Emanuele

ET Presentazione stagione 2014 2015 16 9 2014
Da sinistra: Renzo, Puglisi, Accorinti, Saija

Al via oggi alle 16 la campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2014-2015 dell'Ente Teatro di Messina. A presentarla, il soprintendente dell'Ente Teatro Nino Saija, il presidente Maurizio Puglisi, il sindaco Renato Accorinti e il direttore artistico per la musica Giovanni Renzo.

“L'Ente ha prodotto fino ad ora risultati eccellenti- ha dichiarato Puglisi soddisfatto. Si tratta di un ente sano dal punto di vista economico e con questa campagna abbonamento perseguiremo una politica dei prezzi accessibile. Basti pensare che i giovani fino ai 30 anni hanno uno sconto del 40%. Sono sicuro che andrà bene”.

La campagna per gli spettacoli del teatro Vittorio Emanuele (si inizia il 16 ottobre con il premio Oscar Toni Servillo) prevede la possibilità di scegliere fra diverse formule. Esiste l'abbonamento per l'intera stagione, ma anche l'opzione di abbonamento a scelta con il quale lo spettatore può usufruire di un carnet di 6, 8 o 12 ingressi. In questo modo, si potrà scegliere di volta in volta a quale spettacolo assistere e quando.

La scontistica sul prezzo degli abbonamenti è del 40% per i giovani 30 e del 20% per gli over 65 e i turni di abbonamento riguardano i giorni di venerdì, sabato e domenica. A questo, si aggiunge la TVE CARD, che permetterà di usufruire di vantaggi e agevolazioni a disposizione degli abbonati.

“Con questa iniziativa -ha precisato il soprintendente- ci assumiamo un impegno preciso con la città. Contestualmente alla campagna parte anche il rimborso per coloro che l'anno scorso non hanno usufruito degli spettacolo pagati. Siamo convinti che il teatro non debba solo chiedere ma anche dare. A tutti gli abbonati sarà fornita una rivista culturale che cercherà di sviluppare la questione del teatro come luogo di accoglienza. Questo deve essere la casa di poeti, scrittori, pittori.

E' partita anche la campagna dei testimonial, cioè coloro che hanno già sottoscritto l'abbonamento e ci sostengono. Fra questi il sindaco Renato Accorinti, il commissario della Filippo e il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone -ha concluso Saija”

Spazio anche alla Sala Laudamo che proporrà un cartellone ridotto di quattro spettacoli ispirati a Pinocchio di Collodi, diretti rispettivamente da Angelo Campolo, Annibale Pavone, Paride Acacia e Giacomo Ferraù. L'abbonamento unico per l'intera stagione e tutte le iniziative è di 42 euro per gli adulti e di 22 euro per i giovani.

“In questi giorni sono andato in giro per la città a chiedere ai cittadini se conoscessero la Sala Laudamo. Le risposte sono un film straordinario -ironizza Angelo Campolo, curatore del progetto Laudamo in città“. In ogni caso, la stagione della Laudamo prevede anche la rassegna Incroci da gennaio 2015, il teatro nei quartieri, la visita di una compagnia italiana in “residenza” per dieci giorni, la festa delle scuola ad aprile 2015 e la manifestazione Libri in teatro, appuntamenti domenicali con le librerie messinesi.

Soddisfatti per la partenza della stagione teatrale il sindaco Renato Accorinti e Giovanni Renzo. “C'è serietà e perseveranza per la rinascita culturale di questa città- ha dichiarato il primo cittadino”.

Parallelamente alle iniziative istituzionali dell'Ente, il teatro ha aderito a Posto Occupato per sostenere la campagna contro il femmicidio e a Biglietto sospeso, che come le analoghe iniziative del pane e del farmaco in attesa, offre agli spettatori la possibilità di donare un biglietto di di donare una somma da utilizzare per l'acquisto di biglietti a favore di soggetti economicamente svantaggiati.

La nuova stagione sarà presentata con una festa in teatro giovedì 25 settembre alle 19. Sarà una serata-evento con ingresso libero, alla quale prenderanno parte i direttori artistici di prosa e musica Ninni Bruschetta e Giovanni Renzo e molti dei più noti protagonisti del cartellone. I vecchi abbonati potranno rinnovare l'abbonamento dal 16 al 22 settembre, mentre dal 23 settembre al 13 ottobre botteghini aperti per i nuovi sottoscrittori.

Gli abbonati dell'anno scorso del cartellone di musica saranno rimborsati per gli spettacoli della scorsa stagione che sono saltati a causa dei tagli della Regione Sicilia al budget dell'Ente Teatro di Messina. E come negli anni passati, anche durante questa stagione saranno offerti servizi specifici a spettatori ciechi e sordomuti per consentire loro una piena fruizione degli spettacoli.

Di seguito il link con l'elenco completo degli spettacoli e delle iniziative. http://www.teatrodimessina.it/htmver/multimediabase/brochure%20teatro_completa%20di%20copertina_bassa%202.pdf

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *