#Agrigento. Un anno con Vis e Musa, la Polizia di Stato incontra gli scolari

Polizia_Agrigento_diario_3

Mercoledì 3 giugno, il Questore della provincia di Agrigento Mario Finocchiaro consegnerà agli alunni di terza elementare le copie del diario Un anno con Vis e Musa.

La cerimonia, che si terrà nell'aula magna dell'istituto scolastico Esseneto, si inserisce nell'ambito di un progetto nazionale, promosso dalla Polizia di Stato per l'inizio dell'anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Economia e , che prevede la consegna di 50 mila le copie del diario negli istituti primari di dieci province italiane.

Il diario, che sarà distribuito in diversi momenti, a tutti i bambini che frequentano le terze classi delle scuole della provincia, nel corso della cerimonia del tre giugno sarà consegnato alle terze dell'Esseneto, del De Cosmi e del Giovanni Verga.

Protagonisti grafici del progetto sono due super eroi: Vis e Musa, i quali accompagneranno gli studenti per l'intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza.
Il tema del diario sarà infatti l'educazione alla legalità e al senso civico. Corredato di vignette che richiameranno il corretto senso del vivere in collettività, il diario, affronterà l'educazione alla legalità, l'uso sicuro del web, l'educazione alla stradale e il razzismo e la tutela dell'infanzia.

Nel corso dell'iniziativa sarà proiettato il nuovo video istituzionale della Polizia di Stato Esserci Sempre, mentre  nel piazzale della scuola, saranno esposti mezzi ed apparecchiature in dotazione alla Polizia di Stato. Inoltre, saranno presenti unità cinofile della Polizia di Stato che svolgeranno attività dimostrative e di simulazione.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *