#Agrigento. Sono nate quaranta tartarughe sulla spiaggia di San Marco

Tartarughe Sciacca (2)Quaranta tartarughe appena nate hanno preso il mare dalla spiaggia di Capo San Marco. Nella notte tra il 24 ed il 25 Agosto è avvenuta la schiusa dei piccoli di caretta caretta.

Il nido è stato scoperto lo scorso 4 luglio e da quel momento è stato costantemente monitorato dai volontari dal WWF di Torre Salsa – Siculiana e dalla Guardia Costiera di Sciacca.

Considerata la rilevanza dell'evento, per i prossimi giorni e fino alla totale schiusa delle uova, il nido sarà tenuto sotto un attento controllo.

“Grazie alla costante sinergia e cooperazione tra il WWF e la Guardia Costiera di Sciacca, oltre che al buon senso dei cittadini residenti e non, quest'anno sono stati trovati in totale due nidi di tartaruga caretta caretta entrambe a San Marco” – spiegano dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca.

I nidi daranno vita a circa centoquaranta nuovi esemplari di questa specie minacciata e di vitale importanza per gli equilibri del mare.
Tartarughe Sciacca (1)

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *