#Agrigento. Sbarchi migranti a Lampedusa, fermati tre scafisti tunisini

Sbarco Lampedusa_3_maggio  (2)Sbarco Lampedusa_3_maggio  (3)Sbarco Lampedusa_3_maggio  (4)Continuano gli di migranti a Lampedusa. Domenica 3 maggio, 46 migranti sono sbarcati al molo Favaloro, tra di loro anche gli scafisti.
I militari della Guardia di Finanza hanno arrestato, in flagranza di reato, tre cittadini tunisini: Sami El Akkar di 27 anni, il ventenne Mohammed Salem, e Hosni Tameli di  25 anni.

Nel pomeriggio del 3 maggio, i del pattugliatore veloce Paolini, in forza alla Stazione navale Cagliari, ma rischierato a Lampedusa, hanno intercettato una barca in legno di circa 10 metri carica di migranti mentre si avvicinava alle coste di Lampedusa.  I militari hanno individuato i due timonieri e il motorista che una volta arrivati al molo Favaloro, terminate le operazioni di sbarco e di primo soccorso, sono stati allontanati dai restanti 43 migranti, tutti uomini di cui quattro minorenni.

Sbarco Lampedusa_3_maggio  (1)Le analisi del GPS sequestrato a bordo hanno permesso di ricostruire l'itinerario percorso, circa 200 chilometri, che, dalle coste della Tunisia, ha portato i 43 migranti e i tre scafisti fino a Lampedusa.

In base agli elementi acquisti dalle Fiamme Gialle, il sostituto procuratore di Agrigento Alessandro Macaluso ha disposto la detenzione cautelare in carcere. E così, nella mattinata di ieri, 4 maggio, i tre tunisini, che dovranno rispondere dell'accusa di favoreggiamento dell', sono stati accompagnati presso la casa circondariale Petrusa di Agrigento.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *