#Agrigento. Punta Bianca, i 5 Stelle sollecitano il governo Crocetta

Punta Bianca Agrigento“Punta Bianca è uno dei tratti più suggestivi della costa agrigentina, dilaniato da esercitazioni a fuoco da quando è destinato alla funzione di isola addestrativa di secondo livello per i reparti delle Forze Armate”.

A più di un anno dalla prima interrogazione all'ARS (per la quale ancora si aspetta una risposta dal Governo), il Movimento 5 Stelle torna alla carica.

“Le Forze armate hanno mostrato disponibilità a lasciare l'area alla sua vocazione naturale, quella turistica appunto -spiega il parlamentare Marco Mangiacavallo. Si attende l'assegnazione di una nuova area e con la nuova interrogazione sollecitiamo ulteriormente l'esecutivo regionale, che continua a registrare perdite di tempo e lentezze ingiustificate”.

Intanto l'area in provincia di Agrigento è vietata ai civili e le forti vibrazioni generate dalle esercitazioni hanno provocato parecchie frane. “E' scandaloso -aggiunge Mangiacavallo- che un luogo dichiarato di notevole interesse pubblico già nel 2001 dall'assessorato ai Beni culturali e nel quale insistono calanche gessose di rara bellezza estetica e di notevole rilevanza ambientale, difficilmente rinvenibili in altre zone del mar Mediterraneo, sia così martoriato. Ad oggi, è estremamente difficile recuperare i resti dell'attività militare e non c'è alcuna bonifica del materiale abbandonato”.

Intanto i dati sui parametri del piombo forniti dall'ARPA sono al limite massimo della tabella”. (foto tripadvisor.it)

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *