Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Agrigento. Pet Therapy, quando gli animali aiutano i disabili

CavalloIl Distretto socio sanitario D1 di Agrigento ha lanciato la  Pet Therapy presso la fattoria didattica San Benedetto, a Favara.

Il progetto di Pet Therapy che durerà due anni sarà rivolto a diversamente abili psicofisici, in numero massimo di sessanta, sia minori che adulti.

La Pet Therapy affronterà le problematiche della disabilità con un approccio innovativo, al fine di realizzare percorsi terapeutici, riabilitativi e di integrazione sociale, oltre che di rottura della routine quotidiana di persone svantaggiate, valorizzando le risorse agricole e ambientali della  fattoria didattica San Benedetto di Favara. 

Il Distretto sociosanitario ha rivolto un invito ai familiari o tutori di soggetti disabili interessati, per i quali il medico di famiglia produrrà nulla osta e l’indicazione a fruire del servizio, a richiedere il relativo modello di istanza presso l’ ufficio di servizio Sociale del Comune di residenza. Il distretto D1 oltre al Capoluogo comprendente anche i comuni di Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Sant’Angelo Muxaro, santa Elisabetta e Siculiana.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.