#Agrigento. Il Questore ha consegnato diari agli alunni delle scuole elementari

Polizia_agrigento_Esseneto (4)Stamattina, il Questore della provincia di Agrigento Mario Finocchiaroha consegnato, nel corso di una cerimonia pubblica alla quale ha preso parte anche il prefetto Nicola Diomede, le copie del diario Un anno con Vis e Musa agli alunni di terza elementare degli istituti Esseneto, De Cosmi e Giovanni Verga.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un progetto nazionale, promosso dalla Polizia di Stato per l'inizio dell'anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Economia e Finanze, che prevede la consegna di 50 mila le copie del diario negli istituti primari di dieci province italiane.

Protagonisti grafici del progetto sono i super eroi Vis e Musa. Il tema del diario è l'educazione alla legalità e al senso civico.  Le vignette richiamano al corretto senso del vivere in collettività, il diario affronta, inoltre, l'educazione alla legalità, l'uso sicuro del web, l'educazione alla circolazione stradale, il razzismo e la tutela dell'.

Nel corso della cerimonia, che si è tenuta presso l'aula magna dell'Esseneto, è stato proiettato il nuovo video istituzionale della Polizia di Stato Esserci Sempre.

“Dopo la consegna delle agende – aggiungono dalla Questura di Agrigento – tutti gli alunni dell'istituto scolastico Esseneto si sono portati nel piazzale della scuola dove erano esposti mezzi ed apparecchiature in dotazione alla Polizia di Stato le cui caratteristiche e funzionamento sono state illustrate dai funzionari e personale dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante e Poliziotto di Quartiere del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura e della Sezione Polizia Stradale.

Polizia_agrigento_Esseneto (8)Inoltre, tra l'entusiasmo dei bambini, si è svolta una dimostrazione di un'unità cinofila nel corso della quale è stato simulato il ritrovamento di un involucro contenente sostanza stupefacente, occultata nel vano motore di un'”.

Il diario, nei prossimi giorni, sarà distribuito in diversi momenti, a tutti i bambini che frequentano le terze classi delle scuole della provincia di Agrigento.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *