Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Agrigento. Il Comune di Sciacca adotta le linee guida per gli incarichi legali

palazzo_municipale_sciaccaApprovate con una delibera della Giunta comunale le linee guida. Il conferimento di incarichi legali da parte del Comune di Sciacca sarà regolato dalle Linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di patrocinio difensivo e rappresentanza in giudizio. Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore agli Affari Legali Ignazio Bivona in una nota spiegano che l’atto è stato predisposto dal segretario generale Carmelo Burgio.

Il Comune di Sciacca, per la difesa dell’ente, si avvale del proprio Ufficio Legale e, dunque, di personale interno. L’avvocatura comunale svolge funzioni di difesa dell’ente nei giudizi relativi alle materie di competenza.

Ma a seguito del pensionamento dell’avvocato Antonino Serra, l’Ufficio Legale risulta a oggi composto da un solo avvocato e in alcuni casi l’Amministrazione si avvale di professionisti esterni. E così per uniformarsi a criteri di trasparenza, rotazione e pari opportunità, la Giunta comunale ha deciso di dettare alcune linee guida per l’individuazione degli avvocati esterni a cui conferire gli incarichi di difesa in giudizio dell’ente e fornire indirizzi generali per la corretta valutazione delle relative parcelle professionali. I legali  saranno individuati tra gli iscritti all’Albo del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Sciacca.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.