#Agrigento. Da domani mostra sul Palazzo della Provincia

Provincia_AgrigentoDomani sarà inaugurata alle 12 e 30 dal commissario straordinario Alessandra Di Liberto una mostra sulla storia del Palazzo della Provincia di Agrigento.
L’esposizione fa  rivivere attraverso un percorso grafico e documentale  i momenti più importanti, dalla progettazione fino alla realizzazione e alla sua apertura risalente al 31 del 1869.
L’esibizione sarà visitabile
negli orari di apertura degli Uffici del Libero Consorzio presso la Scala reale, per tutto il periodo della prossima Sagra del mandorlo in fiore, l’ingresso è gratuito.

Saranno esposti disegni e progetti originali di quello che sarebbe stato definito dallo storico agrigentino Giuseppe Picone, il Magnifico Palazzo, saranno esposte anche stampe, quadri e antiche fotografie che ripercorrono lo sviluppo urbanistico del centro agrigentino dove sorge, appunto il Palazzo della Provincia, inizialmente destinato a Reale ospizio di beneficenza e assegnato all’amministrazione provinciale con l’avvento dell’Unità d’Italia.

In mostra anche i decreti di Re Ferdinando II, le fatture originali dei pagamenti degli stucchi della Scala Reale, i bandi di gara e le piante della struttura.


Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.